Web Metrics Framework per YSlow

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Giugno 2011

Web Metrics Framework è un'estensione per YSlow che analizza la velocità di una pagina web e la confronta con la velocità media dei siti web fornita da Google.

Web-Metrics-Framework

Prima di dire il perchè è molto utile questa estensione ai webmaster e prima di dire altro, per chi si è appena avvicinato ai plugin per webmaster di Firefox devo dire che Web Metrics Framework è un'estensione per Yahoo! Slow che va aggiunto a Firebug quindi per Firefox, praticamente è il plugin di un plugin.

Ora vengo al dunque, da quando Google ha dichiarato che diminuire il tempo di caricamento di un sito internet è considerato un fattore che consente di migliorare il posizionamento stanno spopolando consigli, anche in questo blog ve ne sono molto efficaci, tool online, e plugin per il browser che permettono di cercare di migliorare la velocità del proprio sito internet ed aumentarne la SEO; Web Metrics Framework oltre analizzare la velocità, cosa che è possibile fare anche con YSlow permette anche di controllare indirettamente la concorrenza.

Le Web Metrics sono infatti delle statistiche raccolte da Google dove è indicato in media in una pagina web quante immagini, script e fogli di stil e quant'altro sono presenti, si potrà quindi valutare se per il fattore della velocità si è in linea o bisogna ancora ottimizzare qualcosa, Web Metrics Framework permette il confronto con un semplice click e si potranno poi analizzare i dati senza dover diventare matti a confrontarli.

Un'altra bella caratteristica di Web Metrics Framework è che come le Web Metrics differenzia le statistiche, permette di essere utilizzato per valutare un sito internet di piccole dimensioni e/o uno di grandi dimensioni, dove, solitamente i componenti (javascript, richieste, ecc.) sono diversi sopratutto perchè il sito molto visitato deve soddisfare più persone quindi deve avere più caratteristiche.

Anche se non sono aggiornate in tempo reale le web metrics, in realtà è un po che non le aggiornano concludo dicendo che Web Metrics Framework è comunque una buona risorsa per controllare l'ottimizzazione di un sito internet, lo si confronterà con un campione di miliardi di pagine analizzate dal Googlebot.

Da qui potete fare il download od installare Web Metrics Framework per Mozilla Firefox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.