Video Widget è un plugin per wordpress che permette di inserire i video di YouTube e non solo nella sidebar del blog anche se il template non è predisposto.
Molti template per wordpress, quasi tutti quelli professionali oltre ad avere lo slideshow degl'ultimi post ed altre cose, hanno anche uno spazio nella sidebar dov'è possibile inserire i video poi dal pannello d'amministrazione si sceglierà che video mettere, solitamente è possibile mettere solo quelli di YouTube, Video Widget permette di inserire i video di Youtube ed altri 29 siti di video streaming, tra quei 29 tipi di file è supportato anche qualche tipo di file video (estensione) che è possibile caricare sul server e visualizzare tramite plugin.
La lunga lista dei siti da cui è possibile "prelevare" video ed i formati di file supportati per mettere video in blog wordpress self hosted (con dominio proprio) con Video Widget: Youtube; Dailymotion; Google Video; Flv; Vimeo; Flickr; Metacafe; LiveLeak; Revver; iFilm; MySpace; blip.tv; CollegeHumor; VideoJug; GodTube; Veoh; Break; Movieweb; Jaycut; Myvideo; Clipfish; Viddler; Gametrailers; Snotr; Taratata; Espn; Mtv Music; Quicktime; Windows media player; SchoolTube.
Oltre all'utile funzione che ha Video Widget, ovvero inserire i video con la dimensione che si vuole nella sidebar del blog ha anche una comodità ed una funzione che adoro; la comodità è che è possibile inserire più video nel pannello d'amministrazione e verranno fatti vedere a rotazione e la funzionalità che adoro, e che adoreranno anche i vostri visitatori è che è possibile decidere se far partire automaticamente il video oppure no.
Inserire video con Video Widget è molto semplice, ammettiamo che vogliate inserire un video di youtube il cui link è http://www.youtube.com/watch?v=ZDMJFSMQYcI
, basta copiare l'ID del video e scrivere youtube:ZDMJFSMQYcI
nel pannello di wordpress, comunque dopo linko anche la pagina dell'autore del plugin che indica il pezzo da copiare da tutti i siti di video sharing.
Per poter utilizzare Video Widget occorre per forza avere un template widget ready, non viene fornita nessuna funzione per inserirlo direttamente nel template, e, anche se sulla pagina di download del plugin di wordpress.org vien detto che è compatibile con wordpress 2.7 ho guardato il sito nell'autore ed i link dei commenti, guardando nel codice dei siti presenti nel link ho visto che qualcuno utilizza l'ultima versione (wordpress 2.8.4) ed il plugin funziona.
Qui potete scaricare Video Widget e questa è la pagina del plugin dove l'autore dove spiega quali parti di URL copiare in Video Widget.
Grazie, ho installato il plugin e funziona ottimamente. Ne ho provati molti altri ma questo è l'unico che fa quello che mi serviva 😉
Ottimo, son contento che ti funzioni, è davvero un bel plugin per wordpress che può venire utile a tutti 😉
Ciao Siti Web.
Ciao, Yuri, ottimo il tuo articolo e molto interessante il widget..
una domanda funziona anche sulla piattaforma blogspot?... grazie
Grazie, ho fatto!