Windows, Velocizzare l’Avvio con HijackThis

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Giugno 2010

Ecco una nuova soluzione per velocizzare l'avvio di windows, utilizzando HijackThis e rigenerando il prefetch dell'avvio.

Velocizzare-Avvio-Windows-HijackThis

Anche programmi come l'ottimo CCleaner non mostrano tutti i servizi e componenti aggiuntivi che partono all'avvio di sistema, HijackThis invece, ideato per rimuovere spyware, maleware, worm ed altre schifezze che partono all'avvio di sistema (il link precedente mostra come usarlo per far questo) mostra tutto quello che viene caricato all'avvio di sistema.

Come velocizzare l'avvio di windows con HijackThis

Questa non è la solita guida che spiega d'inibire l'avvio di programmi, ma, mi è capitato personalmente che rimuovendo file di un software, eliminare completamente il servizio con TSDC e poi pulendo anche il registro l'avvio di sistema si è rallentato di molto.

Una scansione con HijackThis ed ho scoperto che il sistema caricava ancora il file inesistente però veniva mostrata una cosa simile a questa:

File-Mancanti-HijackThis

Praticamente HijackThis, tramite la scritta "(file missing)" presente alla fine del percorso dove dovrebbe risiedere l'eseguibile avverte che windows cerca di caricare il file ma questo non esiste, questo rallenta l'avvio, selezionare quindi in HijackThis la casella a sinistra il percorso del file mancante (o dei files, controllare bene) e premere "Fix" che rimuoverà questo file dall'avvio di windows.

Prima di riavviare il computer bisogna fare un'altra cosa però, probabilmente quel file mancante è presente anche nel file Layout.ini che si trova nella cartella C:\WINDOWS\Prefetch, è un file molto importante per velocizzare l'avvio, esso contiene il percorso dei driver/font/eseguibili/ecc. che devono essere caricati subito all'avvio, eliminate senza problemi tutto il contenuto della cartella poi digitate:

rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks

Questo comando rigenererà il file Layout.ini senza però all'interno i file mancanti, ricordo che il file "Layout.ini" si rigenererà automaticamente da solo, non bisogna però disattivare il servizio "Utilità di Pianificazione" (su XP).

Thanks to first image wolfram_schmied.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.