Compfight: un buon Motore di Ricerca d’Immagini di Flickr

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Dicembre 2008

Le immagini senza copyright, quindi liberamente usabili anche su internet molte volte hanno la licenza creative Commons, Compfight è un motore di ricerca specializzato a trovare le immagini libere, con licenza Creative Commons, su Flickr.

motore-ricerca-immagini-flickr

Seppur il motore di ricerca che qui presento che cerca immagini Creative Commons non cerca immagini unicamente su Flickr, Compfight o "compfigh + a flickr search tool" nel cercare e trovare le immagini su Flickr se la cava meglio, ovviamente non per la profondità della ricerca di default del servizio web ma è molto più usabile.

L'usabilità di Compfight deriva più che altro dal metodo che si può adottare per eseguire una ricerca d'immagini, per tag o per testo descrittivo, è possibile come per la ricerca creative commons scegliere se, in base la licenza che adottano le immagini che deve trovare si possono modificare, si possono usare per scopi commerciali e si può scegliere se visualizzare o no immagini per adulti.

La cosa che rende Compfight ancora più usabile di quello che ho riferito però è l'anteprima, in una pagina sono presenti almeno un centinaio di thumbnails (non le ho contate) così si può scegliere facilmente l'immagine che si vuole, prima si guarderà alla svelta poi più in dettaglio e se la licenza lo permette la si scaricherà

Ci tengo a ricordare che la licenza creative commons agevola la condivisione di informazioni, immagini, opere, ecc. comunque i relativi proprietari devono essere almeno citati se vengono usate le loro opere, poi dipende dal tipo di licenza creative commons.

Qui potete cercare le immagini anche su Flickr con Compfight, commentando l'articolo fate sapere come vi sembra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.