Umapper: Fai e Condividi Mappe Interattive

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 Febbraio 2009

Umapper è un servizio online web 2.0 che permette di creare, personalizzare e condividere mappe interattive, si possono anche salvare come file KML per google earth.

Non bisogna assolutamente pensare che Umapper sia un servizio autonomo di poco valore, le mappe infatti sono a scelta quelle di microsoft, google, yahoo,OpenStreetMap oppure CloudMade.

Io solo per fare un banale esempio ho fatto una linea e due segnaposti sulla mappa che contengono un'immagine, l'immagine è possibile ricercarla da Umapper, oppure se si ha un account su photobucket si possono importare le proprie immagini.

Tralasciando i dettagli con cui si possono personalizzare i segnaposti, pensate che può essere inserito perfino html pensiamo alle possibili utilità del servizio.

Umapper può essere usato se si vuole fare un raduno che può essere un evento di facebook, un motoraduno, una festa privata, se vuole indicare un qualsiasi punto in un sito web, gl'utilizzi sono moltissimi.

Ovviamente è anche possibile avere il codice embled per poter mettere la mappa in siti web/blog, facebook, myspace, blogger, orkut, live journal, iGoogle e Friendster. Le dimensioni della finestra si modificano semplicissimamente tramite drag and drop, non serve conoscere codice.

Infine da una mappa interattiva fatta con Umapper è possibile salvarla in un file KML per metterla e condividerla su google earth.

Qui trovate Umapper

5 commenti su “Umapper: Fai e Condividi Mappe Interattive

  1. Luca

    Forse ce l'ho fatta cambiando le dimensioni nel codice embled

  2. yuri Autore del post

    Complimenti per le foto Luca,
    alba silenziosa è quella che preferisco 🙂

  3. lunamargherita

    ciao! arrivo due anni dopo questa conversazione, ma tentar non nuoce...
    una volta scaricato il kml da umapper, è possibile ricaricarlo casomai succedesse qualcosa alla mappa (avevo 136 marker stamattina e dopo pranzo non so perché si sono azzerati).
    avere una copia del kml è come avere una copia di backup della mappa?

    grazie!

  4. yuri Autore del post

    Ciao lunamargherita, si, con i KML è possibile salvare i segnaposti, usa o Umapper oppure clicca il link che ho lasciato in questo commento che troverai altre risorse utili 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.