Trovare Files Doppi con Fdupes

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Agosto 2010

Fdupes è un software per linux che trova files uguali oppure doppi, utile per recuperare spazio sull'hard disk e per non far confusione.

Fdupes

I file duplicati sul computer possono essere un problema di sicuro sono fastidiosi perché possono confondere l'utilizzatore del PC e perché occupano inutilmente spazio sul disco, due file di testo uguali poco ma due video da 1 GB sicuramente sono ingombranti, Fdupes permette di trovare sia i file di testo doppi che qualsiasi altro tipo di file, video, musica od altro.

Anche se ho detto nell'introduzione dell'articolo che Fdupes permette di trovare files uguali oppure doppi, che  praticamente vuol dire la stessa cosa, letteralmente e contestualmente all'articolo è una cosa un po diversa, due files uguali possono essere appositamente uguali, ovvero in diverse directory/partizioni ma messi così appositamente, magari per scopo di backup, due files doppi sono inutili, quindi è ideale la loro rimozione.

Come trovare files doppi o duplicati con Fdupes

Anche se funziona solo da shell usare Fdupes è estremamente semplice, la sintassi del comando è fdupes -opzione directory/sottodirectory, come si può vedere dallo screenshot inserire la path esatta è opzionale infatti fa anche la scansione ricorsiva, il metodo più semplice per usare Fdupes.

Per trovare con Fdupes i files doppi/uguali nella directory di root e tutte le sue sottodirectory (ricorsivamente) basta digitare fdupes -r /root.

Potete vedere sempre dall'immagine presente in questo post che vengono trovati file di testo, canzoni, ed immagini doppi, quando Fdupes avrà finito di scansionare riporterà a schermo (in shell) i files doppi/uguali se li ha trovati, se voleste un programma in modalità grafica che permette anche files inutili, non solo doppi e duplicati, anche se dimensioni maggiori provate l'ottimo FSlint.

Anche se ne dubito, se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di Fdupes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.