Trovare e Risolvere i Problemi della Memoria

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Settembre 2008

Come ho fatto con i problemi della rete windows, quelli TCP/IP, del processore e del BIOS ecco come trovare e risolvere se possibile i problemi della memoria.

memoria ram slot liberi e slot occupati

Innanzitutto bisogna essere sicuri che è la memoria a causare il problema che ha il computer, per averne la certezza si può capire dai beep del bios oppure con memtest86+.

Mentre i beep del bios sono un fattore hardware memtest86+ è un programma scaricabile in vari formati ed è possibile anche avviarlo da floppy disk o con la chiavetta usb, lo potete trovare qui nelle sue varie versioni.

Per fare il test della memoria con memtest86+ basta scaricarlo (la .iso o la versione per floppy o quella per usb), "installarlo" (masterizzare la .iso o rendere pendrive o floppy avviabili) e avviare il test semplice ed aspettare che finisca, se ha riportato errori sappiamo che è la memoria che ha problemi.

Una volta appurato che è la memoria che ha problemi cerchiamo di capire dov'è il problema seguendo questi passi da seguire in ordine per non tribolare inutilmente:

  • La prima cosa da fare è riavviare il computer, entrare nel bios nella voce/scheda advanced o chipset ed impostare su auto se disponibile oppure con le temporizzazioni riportate sui moduli di memoria le varie voci.
  • Appurato che le temporizzazioni sono a posto bisogna aprire il case del computer, una volta individuati i moduli di memoria bisogna per prima cosa toglierli e pulire i contatti sia interni che esterni con un pennello quelli interni e uno straccetto pulito quelli esterni, non usate l'aria compressa!
  • Riavviando il computer se il problema persiste, bisogna spegnerlo nuovamente e se sono presenti più banchi provare prima il primo poi il secondo da soli, è logico che se c'è un solo banco di memoria è quello  il problema e va sostituito.
  • Se sia cambiando il modulo di memoria dove appena uno, o entrambi i moduli danno problemi e si ha provato un modulo nuovo per vedere, bisogna cambiare scheda madre.

Infine qui trovate il post dove spiego come cambiare la memoria e qui come cambiare la scheda madre se servissero e nel riassunto della guida per montare il computer sono presenti immagini per capire meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.