Transcoder: Convertitore di Video Eccellente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 Novembre 2010

Transcoder è un convertitore di video per linux eccellente per velocità, qualità e per il poco carico che ha sul sistema durante la codifica.

Transcoder

Giusto pochi giorni fa mi sono fatto il backup di un DVD sul disco rigido in formato ISO per potermelo guardare con il computer, questo con K3b, dopo aver visto i 6 GB di spazio consumati ho deciso di convertirlo in formato AVI, K3b lo permette però non tramite il file ISO ma dal DVD, non avendo voglia di fare tutta la lenta procedura di conversione al masterizzatore mi sono installato Transcoder, conversione eccellente, sicuramente più veloce che da DVD e non mi ha impallato il computer.

Effettivamente anche con K3b mentre si fa la conversione, in questo caso da DVD ad AVI non impalla il computer però ho monitorato tramite task manager l'utilizzo di risorse di sistema, K3b ne spreca almeno il 25% in più che Transcoder e Transcoder mi ha permesso di convertire in AVI un file ISO.

Infatti oltre il decodificatore vero e proprio in K3b le risorse di sistema vengono consumate anche dal programma, Transcoder è una GUI per FFmpeg e le risorse vengono utilizzate solo da quest'ultimo, la GUI ho appurato che spreca pochissime risorse di sistema.

Chi desiderasse una suite completa per la conversione, ha provato Transcoder e si è trovato bene dico che è presente anche Transcoder Audio Edition, la versione per l'audio, spero che prima o poi uniscano i due rami del progetto e li fondano assieme perchè Transcoder è un'eccellente convertitore multimediale per linux.

Se non l'aveste nei repository, qui, nel sito ufficiale, trovate il link per fare il download di Transcoder in sorgenti, trovate anche il link per scaricare Transcoder Audio Edition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.