Tonido, Applicazioni Utilissime

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 Aprile 2010

Tonidio è un software che ha applicazioni utili per condividere files, gestire torrent, fare il backup locale, remoto od in cloud e molto altro.

Tonido

In poche parole, prima di fare un'introduzione alle caratteristiche di Tonido e delle sue applicazioni, dico che, Tonido, una volta installato su Windows, Linux o Mac trasforma il computer in un server, non preoccupatevi, non c'è da configurare niente di difficile.

Quello che bisogna settare su Tonido solo le normali preferenze quali directory contenenti files, banda che si vuole che utilizzi ed altre preferenze; il server creato da Tonido poi renderà il computer (solo quello che si vuole) accessibile dalla rete con altri PC o con dispositivi mobili, si potranno condividere files, collaborare a distanza, scaricare files, fare backup locali o remoti, insomma, gli utilizzi di Tonido sono "illimitati".

Tonido esiste in due versioni, quella freeware e quella a pagamento, com'è mia abitudine fare presento quella gratuita e dico solo una piccola parte delle caratteristiche che penso possano interessare di più:

  • Per condividere files con amici/famigliari/colleghi solitamente si fa l'upload su di un hosting free e si da l'indirizzo, con Tonido non c'è bisogno di fare l'upload, si rende il file condivisibile e si da l'indirizzo, verrà scaricato direttamente dal vostro PC;
  • Per condividere foto con parenti/amici, come sopra, invece di fare l'upload, si utilizza Tonido;
  • Invece di riempire iPhone, cellulari, ecc. con la stessa musica, basta averla sul computer con installato Tonido e si potrà ascoltare ovunque accedendovi da remoto;
  • Si può accedere da remoto ad un'altro computer;
  • Si possono gestire i download di file torrent;
  • Molto altro; i possibili utilizzi di Tonido sono davvero molti, se date un'occhiata all'immagine del post ve ne verranno in mente almeno uno per applicazione presente.

Di default Tonido contiene già le applicazioni indispensabile, se se ne vogliono di più si potranno installare direttamente dal pannello di controllo che è nel browser di Tonido una volta avviato il programma.

Una volta installato il programma, almeno su windows si integra anche nel menu contestuale del mouse, basta cliccare sul file che si vuole con il tasto destro del mouse per condividerlo.

Dico infine, che, mi sono dilungato non facendo discorsi non inerenti al programma ma alle sue funzionalità e ci sarebbe ancora molto da scriverci, non vi voglio stufare, vi faccio scaricare il programma adesso.

Da qui potete fare il download di Tonido.

2 commenti su “Tonido, Applicazioni Utilissime

  1. Stefano

    E se volessi rimuovere un link reso pubblico su Tonido, come faccio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.