TomatoCart è un CMS free ed open source per realizzare negozi online (eCommerce), una valida alternativa ad osCommerce.
Come vien detto dagli sviluppatori TomatoCart è l'evoluzione di osCommerce, infatti seppur pregiandolo mostrano caratteristiche di osCommerce ormai "scadute" ed indicano cosa permette di fare TomatoCart, descrivendolo come un CMS per eCommerce ad alta efficienza.
Innanzitutto TomatoCart separa i file del template da quelli della piattaforma, è un po che non metto la mano su osCommerce ma è davvero scomodo se fosse ancora così, poi, sempre dagli sviluppatori viene detto che lato codice è "pulito", sicuramente, avendo provato la demo online lato utente (frontend) è molto gradevole come eCommerce.
Viene detto infine che per i professionisti TomatoCart è l'ideale, lo sviluppo è concentrato appunto sulle loro esigenze, non come altri CMS generalisti o di blogging che devono soddisfare l'esigenza di tutti.
Altre caratteristiche di TomatoCart
Sono disponibili inoltre feature per la SEO, si possono inviare Newsletter, aggiungere banner, vedere le statistiche sugli accessi, fare il backup dall'area amministrativa senza accedere in phpMyAdmin e molto altro.
Seppur sono già disponibili varie estensioni per TomatoCart tra cui alcuni template gratuiti e liberamente scaricabili, un plugin che permette la migrazione da osCommerce a TomatoCart e qualche file della lingua; visto che non mi piace scrivere scontate e TomatoCart non lo è, non è molto conosciuto, purtroppo non è disponibile il file della lingua italiana, ma, se si vuole è disponibile TomatoCart Online Translator, una traduzione collaborativa di TomatoCart dove potrete tradurre facilmente TomatoCart, la lingua italiana nel momento in cui scrivo è fatta al 63 %.
Da qui potete fare il download di TomatoCart e dei files delle lingue.
E Adesso Siamo Arrivati a 95 % presto sarra disponibile anche il linguaggio italiano