Stampa Meglio le Pagine Web con The Printliminator

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Dicembre 2012

The Printliminator è un bookmarklet molto semplice da usare che permette di modificare velocemente le pagine web prima di stamparle, si stamperà solo il necessario.

The-Printliminator

A volte, seppur su internet le nozioni sono praticamente sempre disponibili, vuoi perchè serve qualche guida trovata su un sito web mentre si è lontano dal computer, perchè si deve spegnere il computer per seguire una guida informatica passo passo o per altro, stampare pagine web è ancora indispensabile, ci può però essere un problema che The Printliminator risolve, le pagine web contengono immagini, sfondi, ecc. che molto spesso sono inutili da stampare, fanno sprecare carta ed inchiostro.

Come usare The Printliminator

L'utilizzo di The Printliminator è molto semplice ed è anche conveniente usarlo per impostare la stampa di pagine web, infatti, ad esempio, al contrario di Print Edit è un semplice bookmarklet che non appesantisce minimamente il browser/computer in qualunque situazione ed il suo utilizzo non è limitato solo ad un browser.

Dopo aver installato il bookmarklet di The Printliminator semplicemente trascinando il pulsante nero "Printliminator" sulla barra dei segnalibri del browser, dopo essersi portati nella pagina web che si vuole stampare, quando si vuole eliminare l'inutile per la stampa di una pagina internet basta portarsi sulla pagina e premere il bottone di The Printliminator che si ha trascinato sulla barra dei segnalibri del browser.

Fatto questo appariranno 4 pulsanti nella parte destra in alto nell'area visibile della finestra della pagina, da in alto a sinistra in senso orario sono: "REMOVE ALL GRAPHICS": "SEND TO PRINTER": "UNDO LAST ACTION"; "APPLY PRINT STYLESHEET". Questi pulsanti servono rispettivamente a: togliere tutte le immagini presenti sulla pagina; inviare alla stampante; annullare le modifiche fatte; applicare un foglio di stile per la stampa (consigliato). Dopo o prima aver selezionato quello che si vuole con il mouse potrete cliccare sulla pagina, le selezioni rosse verranno eliminate.

Le utilità di The Printliminator, anche se quella più evidente e comune e quella di creare delle stampe normali, senza aggiungere grafica inutile per fogli stampati non sono limitate a questo:

Esportare-Stampa-PDF-The-Printliminator

Infatti, se dopo aver premuto il pulsante che permette di stampare ed usate Linux il quale permette di stampare su file PDF oppure se avete Windows con installata una stampante virtuale per PDF potrete salvare la pagina stampandola su un file PDF e senza sprecare carta ed inchiostro, potrete poi mettere il file sullo smartphone, un altro computer o dispositivo e potrete accedervi comunque offline.

Da qui potete installare The Printliminator sul vostro browser preferito oppure su più di uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.