Synergy: Condividere Mouse e Tastiera tra più PC

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Ottobre 2010

Synergy è un software che consente di condividere un unico mouse ed un'unica tastiera tra più computer, anche con sistemi operativi diversi.

Synergy

Senza nessuna spesa, ovvero senza comprare hardware particolari, tramite Synergy si potrà comandare più computer in una LAN con un solo mouse e tastiera, anche con sistemi operativi differenti, si potrà scrivere su entrambi, salvare negli appunti di sistema di un computer ed incollare il testo od i file nell'altro ed altro.

Il funzionamento di Synergy è pressappoco quello della condivisione di file quando si è in una rete LAN, Synergy utilizza però un computer come server e l'altro come client, un computer che comanda e gl'altri verranno controllati .

Come per una rete, oltre le altre configurazioni personalizzabili, in Synenergy quello bisogna necessariamente non sbagliarsi a configurare è l'indirizzo IP dei computer e bisognerà assegnare il nome ai vari computer, non importa se è diverso dal nome che si usa in LAN.

Come lo fanno anche gli sviluppatori del software è giusto specificare che i dati che passano in Synergy sono in chiaro, in futuro verrà integrato Stunnel per offrire una connessione cifrata, nel frattempo è consigliabile l'utilizzo solo in reti affidabili e protette da firewall, la porta TCP di default utilizzata da Synergy, quindi da aprire nel firewall è la 24800.

Da qui potete fare il download di Synenergy e trovate molta documentazione, la versione stabile è a fine pagina, la 1.3.1 nel momento in cui scrivo, alternativamente potete scaricare Synenergy da SourceForge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.