Synaptiks, TouchPad Synaptics e KDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 Marzo 2010

Synaptiks è un programma per KDE 4 quindi per linux che permette di configurare e gestire il TouchPad Synaptics.

synaptiks

Non è tutto, un'altra interessantissima funzione di Synaptiks, oltre a poter permettere di modificare le preferenze del touchpad Synaptics, è che, se rivela un mouse attaccato al computer disattiva automaticamente il touchpad.

E questo è solo l'inizio, tramite Synaptiks si possono personalizzare, impostandole tutte le funzionalità del touchpad Synaptics come la velocità di scorrimento, lo scorrimento circolare, abilitare o disabilitare la funzionalità che permette di avviare applicazioni o fare qualsiasi cosa andando con il puntatore del touchpad in uno dei quattro angoli dello schermo o tutti se si vuole, ogni angolo può avere un'azione ed altro.

Purtroppo, avendo kde 3.X sulla pendrive non ho potuto provarlo sul portatile, comunque, visto che il software è presente anche in KDE Apps, anche de fosse da installare da sorgenti il suo funzionamento è "garantito", sono presenti anche pacchetti precompilati, per Kubuntu ad esempio.

Se non l'aveste nei repository da qui potete scaricare i sorgenti di Synaptiks da KDE Apps, mentre qui, su launchpad potete fare il download dei pacchetti di Synaptiks, prossimamente scriverò anche qualcosa per i touchpad su windows, stay tuned!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.