Swiftfox, Alternativa a Firefox per Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Febbraio 2010

Switfox non è solamente un'alternativa a firefox per linux ma è una versione di firefox ottimizzata per linux.

Switfox

Anche se è vero che Firefox per linux è disponibile sia in tarball che in pacchetti diversi per ogni distribuzione, non è ottimizzato per linux ma è solo adattato alla distribuzione su cui deve andare, quindi, se ci sono vantaggi nell'utilizzo dell'alternativa di Google Chrome ci sono anche per utilizzare Switfox.

Switfox invece è ottimizzato per Linux, o meglio compilato per il computer che ospita linux, infatti sono presenti varie versioni di Switfox, c'è:

  • Switfox per computer con architettura AMD64;
  • Switfox per computer con architettura AMD in generale;
  • Switfox per computer con architettura Intel Prescott;
  • Switfox per computer con architettura Intel in generale.

Ovviamente questa è l'architettura del processore e non sono tutte, anzi ce ne sono molte altre, però la maggior parte delle persone può benissimo sfruttare Switfox, l'autore del software dice anche che Swiftfox va bene anche se usato su Netbook con architettura Intel Atom, per quelli bisogna usare la build per Intel prescott.

Switfox non è un browser a se stante, richiede la dipendenza di firefox, una volta installato quest'ultimo s'installa Switfox semplicemente scaricando ed eseguendo uno script tramite shell che crea i file di Switfox nella directory OPT, poi, sempre automaticamente collega gli eseguibili di firefox a Switfox, premendo l'icona di Firefox o digitando Firefox in shell si avvierà Switfox.

Una volta che si è avviato Switfox erediterà tutti i bookmark, le impostazioni ed i plugin che si avevano su firefox però risulterà molto più scattante, l'ho provato e va davvero bene.

Per disinstallare Switfox se non piace c'è uno script uninstaller, basta eseguirlo da shell e rimuoverà tutto quello che l'installer ha messo e firefox ritornerà quello di prima.

Da qui, previa scelta dell'architettura potete fare il download di Switfox ed anche dell'uninstaller, eseguiteli da root.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.