SunCalc, Scopri Quando Sorge e Tramonta il Sole

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Novembre 2011

SunCalc è un'utile applicazione online che permette di sapere l'ora di alba e tramonto del sole in base il luogo e giorno desiderato.

SunCalc

Durante il meteo in tutti i telegiornali in TV oppure su quasi tutti i siti internet che fanno le previsioni del tempo è riportata l'ora in cui il sole sorge e quando tramonta, SunCalc fa molto di più.

SunCalc infatti dice le ore precise di alba e tramonto per una località specifica e non tutto il territorio nazionale, parte di esso o di un'intera provincia, inoltre sarà possibile sapere orari di alba e tramonto di un determinato giorno, questo è molto utile per programmarsi se si deve fare una gita fuori porta, se si lavora all'aperto o per casi simili.

Anche se è molto simile a The Golden Hour, oltre per il fatto che SunCalc è realizzato appositamente per vedere quando tramonta e quando sorge e non per vedere gli orari ottimali per fare fotografie, anche se è possibile vederli comunque, e, che è fatto con le API di Google Maps invece che con quelle di Bing Maps, SunCalc ha un'altra interessante funzionalità, permette anche di vedere in che direzione si trova il sole in base il luogo.

Quest'ultima caratteristica di SunCalc permette di sapere ancora più specificatamente quante sono le ore di sole disponibili per una data località in un determinato giorno dell'anno, infatti, visto che è presente anche la modalità satellite di Google Maps e Google Street View, ed in entrambi i casi, anche posizionando l'omino in strada si vedrà il percorso del sole, se ci sono montagne si può capire meglio quante sono le ore effettive di luce disponibile.

Qui trovate SunCalc, servizio web molto particolare e potenzialmente anche molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.