Come Stampare Più files su Ubuntu Selezionandoli

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Febbraio 2020

In questo articolo ti dico cosa fare per fare in modo da poter stampare su Ubuntu più files/documenti selezionandoli in una volta, funziona anche per tipi di files diversi.

stampa multipla con un click ubuntu linux

Non credo di essere l'unica persona che, sopratutto da quando esistono metodi per digitalizzare documenti e/o dispositivi di memorizzazione economici e capienti (vedi chiavi USB), stampa il meno possibile.

Per comodità innanzitutto, il fatto che sia un bene anche per l'ambiente non è altro che un vantaggio aggiunto.

Vedendo vari uffici pieni di carte stampate, e della difficoltà con la quale a volte vengono trovati documenti dico anche che, evitare di stampare inutilmente è anche un bene per la produttività.

Resta il fatto che, a volte è comunque necessario stampare documenti. Se si evita di stampare per svariato tempo si dovranno stampare molti documenti.

Senza dover aprire un documento, selezionare file/stampa, stamparlo, aprirne un altro e così via, magari centinaia di volte, sarebbe bello poter selezionare più files e stamparli con un click. Tramite uno script è possibile farlo su Ubuntu, anche se i files sono di formati diversi.

Script di Nautilus per stampare più files e documenti su Ubuntu

Per poter stampare più documenti e files in un sol colpo su Ubuntu Linux, e probabilmente, anche se non ho testato personalmente, anche su tutte le distribuzioni che usano Gnome e Nautilus come file manager, basta solamente:

  • Creare uno script di shell;
  • Renderlo eseguibile;
  • Metterlo nella directory degli script di Nautilus.

Tramite il comando touch ~/.local/share/nautilus/scripts/stampa si andrà a creare il file "stampa".

Tramite il comando gedit ~/.local/share/nautilus/scripts/stampa si aprirà il file con l'editor predefinito di Gnome ed al suo interno basta incollarci:

#!/bin/bsh
files=$NAUTILUS_SCRIPT_SELECTED_FILE_PATHS
cupsdoprint -P MyPrinter $files
exit 0

Per rendere eseguibile lo script tramite la shell basta digitare nel terminale chmod +x ~/.local/share/nautilus/scripts/stampa.

Fatto questo, selezionando più files, e cliccando con il tasto destro del mouse o del touchpad, nel menu "script" si vedrà lo script "stampa" che permetterà di stampare con un solo click più files o documenti, tramite la stampante impostata in Cups come predefinita.

Due consigli

Per concludere l'articolo do due consigli basilari, ma essenziali per poter stampare correttamente i files od i documenti tramite questo script:

  1. Lo script usa le impostazioni predefinite per la stampa per tutti i files/documenti che si stampano, controllare che corrispondano dimensione, e colori se si vogliono, prima di stampare più documenti è una saggia idea;
  2. Anche verificare l'orientamento di stampa dei documenti/files, se diverso da documento a documento, è una buona idea, si eviterà di stampare inutilmente in modo non corretto.

Ovviamente i consigli appena dati sono delle precisazioni come ho detto basilari e dette per completezza. Molto spesso si vogliono stampare più documenti sono tutti uguali e la stampante la si ha già impostata come si desidera.

Fonte: On the count of three.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.