SS, Informazioni su Porte TCP/UDP e Connessioni di Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Settembre 2009

SS è un comando linux che permette di vedere informazioni dettagliate riguardo le porte TCP/UDP usate dal computer, i programmi/processi che le usano ed altro.

ss-vedere-connessioni-linux

SS (comando scritto in minuscolo) è un comando di shell di linux simile a netstat, disponibile anche per windows, però poco documentato ed almeno da parte mia quasi sconosciuto ma può essere molto utile, permette ad esempio di vedere in un'attimo quali sono le porte usate e quale programma/servizio di sistema le usa, questo per le connessioni ssh/ftp/http/https.

Come potete vedere dallo screenshot sono riuscito con un comando a vedere che programmi/processi usano la connessione, questo può essere utile per molte cose, non solo per curiosità, l'utilizzo più probabile che potrebbe essere è quello di vedere che porte usano programmi P2P o software che richiedono determinate porte aperte.

Le opzioni del comando ss per vedere le porte aperte su linux:

  • ss -l mostra le i protocolli di rete usati;
  • ss -pl mostra le porte di rete aperte e i relativi programmi/processi che le usano.

Ovviamente ci sono molte altre opzioni che è possibile impartire al comandi ss, per questo vi rimando alla man page che trovate direttamente in shell digitando man ss, consiglio di darci un'occhiata che può essere utile, si può ispezionare ogni singola porta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.