SRWare Iron: Alternativa a Google Chrome

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Gennaio 2010

SRWare Iron è la vera alternativa a Google Chrome infatti è un programma/browser fatto con il sorgente Open Source di Cromium.

SRWare-Iron

SRWare Iron è un programma/browser che permette di avere tutta la velocità, l'aspetto e le funzionalità di Google Crome però è adatto a chi è molto attento alla privacy perchè non include qualche funzionalità che solo Crome ha.

SRWare Iron, a differenza di Google Chrome: non ha un ID unico dal quale si può essere identificati; non ha il timestamp dell'installazione, ovvero non lo si può sapere; non propone suggerimenti nella barra degl'indirizzi se lo si vuole; se si sbaglia un'indirizzo durante la digitazione non invia i dati a google e non si riceve la pagina d'errore made in google; non riporta se ci sono errori di funzionamento del software; non ha gl'aggiornamenti automatici; non ha l'url tracking.

Da quello che ho detto penso si capisca che è un browser per i "paranoici" della privacy, per tutti gl'altri è possibile utilizzare l'affidabilità di un programma fatto da google, Iron però ha anche altre due features incorporate, ovvero, ha un blocco di pubblicità o di qualsiasi sito, dove per attivarlo bisogna aggiungere i filtri ad un file .ini, anche Google chrome ha l'estensione AdThwart per bloccare la pubblicità, Chrome però non può cambiare User-Agent, SRWare Iron può anche far quello.

C'è anche la versione 4 beta di SRWare Iron, può installare estensioni, temi...fa tutto quello che fa Google Chrome e c'è anche in versione portabile eseguibile per chi vuole metterlo su pendrive USB o provarlo senza sporcare il sistema come ho fatto io.

Qui potete fare il download di SRWare Iron, è un programma solo per windows, i primi due link di download sono per la versione 3 stabile, consiglio comunque di scaricare la versione 4 che è il link più in basso.

2 commenti su “SRWare Iron: Alternativa a Google Chrome

  1. Chris

    Esiste anche ChromePlus con molte più features rispetto ad Iron

  2. yuri Autore del post

    Bello, grazie della segnalazione Chris, peccato che non ci sia eseguibile/portatile su chiavetta USB, mi accontenterò di mettere plugin su Iron 😉 .

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.