Split Test Calculator: Vedere cosa Rende

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Ottobre 2010

Split Test Calculator & Decision Tool è un utility online che permette di vedere cosa rende meglio tra le due alternative di un test A/B.

Split-Test-Calculator-Decision-Tool

Quando si fa uno split test o test A/B, solitamente usato su internet nel web marketing, per AdSense ma anche in web design ed altro, mostrando all'utente due versioni diverse di campagne promozionali, annunci, colori del layout, ecc. non è a sufficienza che piaccia di più una versione che un'altra, qui viene in aiuto Split Test Calculator & Decision Tool.

Anche se realizzato e pensato l'usabilità Split Test Calculator & Decision Tool può venire utile in tutti i casi sopra elencati ed altre varianti di split test, come potete vedere dall'immagine, anche se lo potrebbe sembrare non è una banalità valutare qual'è la versione migliore di uno split test, se i dati non sono a sufficienza anche se sono in numero maggiore bisognerà continuare a testare.

Split Test Calculator & Decision Tool esegue infatti un complicato calcolo statistico per calcolare con precisione qual è la versione migliore di un "campione" del test a confronto dell'altro.

Questo perchè effettuando uno split test non c'è in gioco solo la variabile dei numeri reali che è la cifra di ogni singola versione del campione utilizzato dal test, della percentuale che è quanto una versione è maggiore di un'altra in percentuale ma c'è in gioco anche la probabilità statistica; la versione che si sceglierà del test dovrà assicurare con relativa sicurezza che è la versione giusta, questo grazie alla statistica.

Ora però parlo chiaro e faccio un' esempio:

Se ad esempio voleste vedere quale formato di annunci di AdSense rende meglio per il vostro sito/blog, e, provate a fare 1000 impression con un formato e 1000 con un altro, inserite poi 1000 sia nel primo che nel secondo campo in Split Test Calculator & Decision Tool sotto "Visitors", nel campo "Goals" inserite quanti click ha reso un formato e rispettivamente l'altro, se avrete un formato statisticamente migliore non vi apparirà la scritta che ho sottolineato nell'immagine di questo post e potrete usarlo per guadagnare di più.

Qui trovate Split Test Calculator & Decision Tool.

2 commenti su “Split Test Calculator: Vedere cosa Rende

  1. Ubuntu

    Esiste solo il calcolo per gloogle adsense o ci sono altri strumenti a disposizione

  2. yuri Autore del post

    è solamente un esempio Ubuntu, potrebbero essere 2 banner pubblicitari di due agenzie diverse, si potrebbe applicare al layout del sito ovvero vedere con un template diverso o con una disposizione diversa la frequenza di rimbalzo che viene generata, ecc.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.