Sodipodi, un Programma di Grafica Vettoriale

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Dicembre 2008

Sodipodi è un software multipiattaforma gratuito con licenza GPL per realizzare grafica vettoriale, permette di creare immagini molto realistiche, è al livello di noti programmi commerciali.

immagine-vettoriale-sodipodi

Sodipodi non ha niente da invidiare a Corel Draw, Adobe Illustrator e simili con la differenza che con sodipodi è possibile disegnare per oggetti non per punti, non sono un esperto di grafica ma mi sembra un vantaggio in termini di facilità d'utilizzo.

Ricordo che come dice Wikipedia riguardo la grafica vettoriale:

un'immagine vettoriale grande 2x2 pixel e aumentando la risoluzione fino a 1024x768 si otterrà una immagine che ha la stessa risoluzione di quando era 2x2

Perciò se si riesce ad usare bene un programma come sodipodi si possono abbandonare photoshop e simili visto che il risultato è migliore, sopratutto nel ridimensionamento delle immagini. Sopra è stato fatto l'esempio di allargare un immagine che è molto usato in ambito casalingo, per chi gestisce siti o blog la perdita di qualità si verifica sopratutto nel ridimensionamento inverso.

Se si è preoccupati che sodipodi poi restituisce immagini SVG (Scalable Vector Graphics) e non può farsene molto, sodipodi riesce anche a esportare le immagini in formato PNG.

Qui trovate Sodipodi nelle versioni per windows o per linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.