Skype API Plugin, Anche Skipe in Pidgin!

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Gennaio 2011

Skype API Plugin for Pidgin/libpurple/Adium è un plugin multipiattaforma anche per Pidgin che permette d'integrare anche Skype in Pidgin.

Skype-API-Plugin-Pidgin

Dopo aver integrato Twitter in Pidgin la voglia di riunire tutti i social network ed Instant Messenger in un unico programma mi ha fatto trovare Skype API Plugin, un plugin per Pidgin che permette di avere nello stesso anche Skype.

Ovviamente si capisce chiaramente che il programma che per adesso mi permette e può permettere anche a voi di riunire il maggior numero di social e chat in un'unica interfaccia è Pidgin, può sembrare scarno di funzionalità al primo impatto ma invece è molto utile da come ben si capisce.

Skype API Plugin permette appunto, sia su Windows, Mac OS X e Linux di aggiungere anche le funzionalità di Skype in Pidgin, il tutto semplicemente di seguito non spiego il metodo per mettere Skype API Plugin in linux visto che per il momento l'ho solo in linux ma anche i requisiti che servono per gli altri sistemi operativi.

Se per Windows, Mac OS X e Debian/Ubuntu c'è un file eseguibile che tramite doppio click s'installa per le altre distribuzioni mettere Skype API Plugin non è assolutamente difficile, basta solo copiare il file libskype.so nella directory /usr/lib/purple-2/ e sul sito di Skype API Plugin sono presenti anche le icone di skype che andranno nella directory /usr/share/pixmaps/pidgin/protocols/, rispettivamente l'icona da 22 nella directory "22" e così via.

Anche se per utilizzare Skype API Plugin serve e bisogna aver acceso skype sarà possibile fare tutto quello che si fa con Skype tramite Pidgin:

Funzionalità-Skype-API-Plugin-Pidgin

Potrebbe essere un controsenso avere Skype e Pidgin con Skype API Plugin accesi nello stesso momento però ricordo che con Pidgin avrete praticamente tutti i vostri contatti online, anche quelli di Skipe con Skype API Plugin, si potrà aprire varie schede di chat e così via.

Ricordo infine che per utilizzare Skype API Plugin è necessario autorizzare Pidgin in Skipe quando ve lo chiederà.

Da qui potete fare il download di Skype API Plugin in tutte le sue varianti, non funziona solo su Skype ma anche su Finch e Adium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.