SKDownloader è un gestore ed acceleratore di download anche per linux, il pregio maggiore è l'accelerazione della velocità di scaricamento.
Il gestore di download presente nel browser, su qualsiasi sistema operativo oltre che essere meno veloce di un download manager può anche rallentare la navigazione, sono molto comodi solo per files di piccole dimensioni.
SKDownloader come altri qualsiasi download manager può avviare download programmati quando si vuole, magari quando non si naviga ed in qualche modo impostare il limite di velocità di download.
Ho appena detto che SKDownloader può in qualche modo limitare la velocità di download perché non è una limitazione vera e propria della banda ma bensì è una "non accelerazione", SKDownloader infatti, come molti programmi per scaricare da internet per velocizzare il download apre più connessioni simultaneamente verso il file da scaricare, aprendone meno si scaricherà più lentamente.
Se con il browser per scaricare un file si ha una velocità di 20 Kb/s ad esempio con SKDownloader e 5 connessioni/download allo stesso file è possibile avere una velocità di download di 100 Kb/s (20 Kb/s * 5 = 100 Kb/s).
Per installare SKDownloader su linux basta scaricare il file .sh, renderlo eseguibile ed avviarlo da shell con il comando ./skdownloader_linux_installer.sh
, il programma richiede Java 1.6 per funzionare.
Da qui potete fare il download di SKDownloader per linux e del plugin per integrarlo con firefox, un buon gestore di download per scaricare da HTTP/FTP.