Sinonimi: Dizionaro dei Sinonimi in locale

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Luglio 2011

Sinonimi è un'applicazione multipiattaforma che permette di avere un dizionario dei sinonimi sul computer in locale, non richiede l'accesso ad internet.

Sinonimi

Innanzitutto prima di presentare Sinonimi, il cui nome del programma non potrebbe essere più azzeccato, per chi si aspetta il tutto e subito dico che un piccolo sforzo per poter utilizzare Sinonimi lo si dovrà fare visto che è un'applicazione in PHP e che ha bisogno di un server locale per essere eseguita, a fine articolo spiego anche questo, nulla di difficile comunque.

Tornando a Sinonimi, praticamente, è il dizionario dei sinonimi incluso in OpenOffice che può essere utilizzato senza avere lo stessa suite per l'ufficio, su tutti i sistemi operativi ed anche online, potrete anche arricchire il vostro sito internet con il dizionario dei sinonimi.

Le caratteristiche principali di Sinonimi sono l'estrema semplicità d'utilizzo, solo chi è negatissimo con il pc può farsi spaventare dal fatto che deve fare un server locale ma tra poco dico anche quello, inoltre, Sinonimi è predisposto per trovare e mostrare sinonimi in italiano però visto che supporta le lingue di OpenOffice può anche essere esteso con molte più lingue.

Se viene scaricato un qualsiasi dizionario dei sinonimi (due file per dizionario) e lo si mette nella directory dict/ sarà possibile cercare e trovare un qualsiasi sinonimo in Inglese, Tedesco, Spagnolo e quant'altro, nella cartella dictionaries sul server dove vi indico dove scaricare Sinonimi ci sono i maggiori dizionari, quelli delle lingue straniere più comuni, altrimenti, è possibile scaricarli dal sito delle estensioni di OpenOffice, Sinonimi può essere anche utile per imparare le lingue straniere.

Dizionari-Sinonimi

Ora, visto che ho detto che spiegavo come fare il server locale, sia che abbiate windows o linux tramite XAMPP potrete avere anche voi il vostro server, nell'articolo linkato poco fa dico anche come metterlo su USB.

Per fare un server sul computer estremamente semplicemente potete invece usare OneHTTPD, vi basterà estrarre Sinonimi, trascinarlo sull'eseguibile e via browser digitare http://localhost/sinonimiXXX, le tre ics (X) finali ovviamente equivarranno al numero di versione presente nel nome della directory.

Dopo essermi dilungato a dire come fare il server locale, cosa inutile ma non tutti cercano tra i quasi 3000 articoli di questo sito internet, da qui potete fare il download di Sinonimi e dei maggiori dizionari stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.