Siege è un tool per linux per fare il benchmark di siti internet/server linux o windows, simula la connessione su HTTP o HTTPS di molti utenti, test veritiero.
Al contrario di ApacheBench (AB), tool di default incluso in Apache che permette di testare le connessioni/velocità dei server, a parte il fatto che non c'è bisogno di Apache per utilizzare Siege, questo programma simula più connessioni simultanee però di utenti il che permette di eseguire un test di stress di un server/sito internet ed avere risultati più reali da analizzare.
I test che esegue Siege non sono solamente per valutare la velocità di un sito internet ma anche per valutare l'affidabilità del server ma sopratutto Siege è stato progettato per permettere gli sviluppatori di testare se le proprie applicazioni (script/pagine internet/ecc.) resistono in situazione critica.
Utilizzare Siege non è difficile, dopo aver semplicemente impostato le configurazioni di Siege creando prima il file delle configurazione digitando in shell siege.config
dopo aver installato Siege stesso e modificando semplicemente i parametri contenuti nel file .siegerc
basterà digitare in shell siege -b http://www.sito.com/
per fare un semplice benchmark con Siege di un sito internet.
Inoltre, con Siege oltre al test di benchmark è possibile analizzare molte altre cose, anche singole pagine web, HTTP ed HTTPS, sono supportati cookie ed autenticazione, è possibile simulare anche i login, non è una funzionalità da poco.
Ricapitolando, usare Siege è molto semplice, s'installa, si modifica a piacimento il file di configurazione e si esegue il test, se avreste bisogno di aiuto la pagina di man è ben fornita, la documentazione online di Siege ancora di più.
Da qui potete fare il download di Siege, in fondo la versione più recente.