Shorty: Crea un Servizio per Accorciare Url

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 08 Giugno 2009

Shorty è uno script in php/programma che una volta installato su un server permette di creare un servizio per accorciare gl'url di internet.

shorty-accorciare-url-indirizzi-internet

Sono molti e molto utili i servizi internet che, come il famosissimo TynyURL permettono di trasformare gl'indirizzi internet lunghi in corti per poterli condividere più semplicemente, ebbene, tramite Shorty sarà possibile crearne uno per offrire un servizio aggiuntivo in un sito web/blog oppure crearlo da zero per offrire solamente questo tipo di comodità.

Requisiti per Shorty:

  • Dominio (anche gratuito).
  • PHP 4+.
  • MySQL 3.23+.
  • Apache 1.2+.
  • Tutti i browser tranne internet explorer, chi sa maneggiare il codice può ovviare questo problema.

Shorty praticamente crea un redirect, che, per chi non lo sapesse ammettiamo che si voglia accorciare un URL tipo www.urlsperlungo.net/pagina1/sottopagina/pagina3/..., potrebbe diventare un indirizzo www.mio-indirizzo.com/a, digitando questo indirizzo si verrà rediretti (da qui redirect) all'indirizzo originale, questi URL corti sono ideali per condividere su social come twitter, negl'sms od altro.

Installare Shorty non è per niente difficile, una volta scaricato bisogna scompattarlo ovviamente, e per chi non ha Mac OS X bisogna tenere solo la directory shorty_beta, poi:

  • Tramite il pannello di controllo del dominio si crea un nuovo database ricordandosi ovviamente di segnarsi username e password.
  • I dati d'accesso del database (username/password/nome database) si mettono nel file configuration.php.
  • Si fa l'upload tramite ftp o tramite il pannello di controllo del dominio della directory shorty_beta se si ha già un sito o blog (la si può rinominare), per chi ha ad esempio fatto un domino gratuito appositamente può uppare solo i files.
  • Adesso bisogna solo lanciare il file _install.php, dove, se si è installato Shorty nella cartella dovrebbe digitare nel browser ad esempio www.miodominio.com/shorty/_install.php, invece chi ha fatto un dominio gratuito dovrebbe digitare www.miodominio.netsons.org/shorty/_install.php. Una volta installato cancellatelo il file _install.php.

Ovviamente visto che Shorty dovrebbe offrire un servizio per accorciare gl'indirizzi internet cercatevi un dominio corto 😉 .

Qui potete scaricare Shorty.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.