Shadow Copy, Backup per Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Marzo 2010

Shadow Copy oltre ad essere una funzionalità di windows è anche un programma che permette di fare il backup ed il ripristino di files.

Shadow-Copy

Anche se potrebbe sembrare un'altro programma per eseguire il backup di files, e, in sostanza quello è, Shadow Copy esegue si il backup di files e ne consente il ripristino però solo su windows ed è integrato con Shadow Copy, l'omonima funzionalità presente su windows, da windows XP in poi.

In pratica Shadow Copy permette di fare il backup di files e quando si vuole si possono ripristinare, per fare il backup di questi files usa proprio la funzionalità/servizio di windows "Volume Shadow Copy Service", in italiano "Copia replicata del volume", una specie di punto di ripristino per i files (ntbackup.exe per XP, sdclt.exe su Vista o Sette) .

Shadow Copy il programma è molto utile perchè permette di fare la copia identica di qualsiasi file, anche in uso e/o bloccato dal sistema, questa copia di file/backup è anche possibile farla in batch tramite linea di comando o si potrà fare uno script e programmarne l'esecuzione.

Ovviamente un'altra utilità da non sottovalutare di Shadow Copy è che utilizzandolo sarà possibile fare copie uguali dei files in un'altra partizione, si ridurrà il peso su windows e lo si velocizzerà, anche se è possibile richiamare le utility di default di windows che ho messo tra parentesi poco sopra, Shadow Copy lo trovo molto semplice da usare, basta definire origine e destinazione ed anche varie opzioni semplicemente se si vuole, tra cui la possibilità di fare il backup incrementale.

Da qui potete fare il download di Shadow Copy, funziona su Windows XP, 2003, Vista e Windows 7.

Un commento su “Shadow Copy, Backup per Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.