SecurePad, Criptare Documenti con Notepad++

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Maggio 2011

SecurePad è un plugin per Notepad++ che permette di criptare qualsiasi tipo di file/documento è possibile aprire con Notepad++ ed anche parti di esso.

SecurePad

Quando dico che SecurePad può criptare qualsiasi tipo di documento che è possibile aprire con Notepad++ in poche parole ho detto una funzionalità davvero interessante visto che Notepad++ può aprire file scritti con un qualsiasi linguaggio di programmazione, in particolare SecurePad è utile quindi a chi ha a che fare con il codice.

Non solo, SecurePad può anche criptare normali fogli di testo, il che rende Notepadd++ anche un gestore di password, basterà applicare la password al file di testo contenente le password e quando lo si desidera aprire verrà visualizzato ma non sarà nulla comprensibile, è anche comodo visto che non bisogna installare ulteriori software.

Tutte qui le funzionalità di SecurePad?, no, può essere utilizzato anche per fare conversazioni sicure, infatti anche se con Notepad++ è possibile inviare documenti allegati alle email in pratica basta solo criptare il documento con SecurePad ed allegarlo normalmente, ovviamente il destinatario dovrà avere Notepad++ con Securepad per decriptarlo visto anche che non è reso noto l'algoritmo di codifica, meglio così, lo sviluppatore assicura comunque che non ci dovrà preoccupare di cracking che non verrà violato il contenuto dei documenti/file criptati con SecurePad.

Tornando agli sviluppatori o comunque a chi ha che fare con il codice di programmazione, visto che Notepad++ può essere il loro programma preferito per windows per fare o modificare codice, io è quello che uso più spesso, SecurePad possiede anche l'interessante caratteristica di criptare solamente il testo che si ha selezionato, per chi ha scritto/modificato del codice che non vuole divulgare, è un'interessante funzionalità.

Da qui potete fare il download di SecurePad, per installarlo il file .dll contenuto nell'archivio dovrete estrarlo nella directory plugins di Notepad++.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.