Screenpresso: Screenshot per Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 Gennaio 2010

Screenpresso è un programma per windows per fare screenshot, molto completo, eseguibile, con editor incluso e può condividere in twitter.

screenpresso

Fare una fotografia ad una schermata è uno scherzo, è vero, se si si vuole catturare solo finestre o parte dello schermo serve assolutamente un programma per effettuare screenshot, io fino ad oggi ho usato Lightscreen, adesso sono indeciso ma mi sa che uso Screenpresso perchè può aggiungere anche effetti, frecce, numeri, condividere in twitter ed altro, molto comodo.

La comodità di Screenpresso va di pari passo con la facilità d'utilizzo del programma infatti non ci sono configurazioni da fare, faccio due esempi:

Fare uno Screenshot Normale:

Si preme il tasto Stamp per salvare lo screenshot negl'appunti, si apre un qualsiasi editor d'immagini, creando un nuovo documento vuoto nell'editor d'immagini e premendo CTRL+V s'incolla lo screenshot poi si deve modificare, mettere effetti, ecc.

Fare uno Screenshot con Screenpresso:

Si avvia Screenpresso, si può selezionare se installarlo o premendo "run" lo si avvia come programma eseguibile, premendo Stamp si può selezionare un'area dello schermo con la lente oppure portandosi sopra di un'area dello schermo con il mouse seleziona automaticamente la finestra, solo una parte di essa, solo una parte dello schermo, ecc., una volta fatto lo screenshot sarà salvato, se ne possono salvare al massimo 100.

Premendo il pulsante di Screenpresso nella barra di sistema, e, successivamente premendo su di uno screenshot si potrà ridimensionare, aggiungere l'ombra, aggiungere il riflesso, il bordo, ed altro direttamente nell'editor incorporato che va benissimo oppure si può aprire con altri programmi.

Anche se mi sono dilungato a spiegarne un po le funzionalità, Screenpresso è più semplice e veloce da usare, basta premere "Stamp", selezionare lo screenshot ed abbellirlo, lo si potrà salvare poi in formato PNG, GIF, BMP o JPG.

Ci sono anche molte altre opzioni quali la condivisione in twitter, aggiungere facilmente gli screenshot in email trascinandoli, si possono fare screenshot di intere pagine web premendo CTRL+SHIFT+STAMP, non solo la porzione visibile, si può automatizzare il ridimensionamento ed altro, qui vi ho descritto solo la funzione principale di Screenpresso, ovvero come funziona bene e come fa alla svelta a catturare schermate e modificarle.

Da qui potete fare il download di Screenpresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.