Scorciatoie da Tastiera per Gnome e KDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Novembre 2009

Questa è una chat sheet ovvero un promemoria di riferimento, utile per ricordarsi od imparare tutte le scorciatoie da tastiera di Gnome e di KDE.

scorciatoie-tastiera-gnome-KDE

Prima di descrivere brevemente questa chat sheet per le scorciatoie da tastiera di Gnome e KDE devo precisare due cose, la prima è che sono presenti tutti i comandi ma per l'utilizzo comune, ovvero non sono presenti quelli di compiz e/o beryl, poi va anche detto che molti shortcut sono uguali sia per Gnome che per KDE (linux), però è una pagina divisa in due sezioni.

Ancora meglio, si va alla pagina, si stampa la pagina web su PDF, si converte il PDF in un'immagine, poi si ritaglia con un programma di fotoritocco solo la parte che serve, KDE o Gnome e s'imparano o ripassano solo gli shortcut che servono.

Queste scorciatoie da tastiera, come ho già detto, servono per un'utilizzo comune del computer, per esempio sono presenti gli shortcut che servono ad aprire file, copiare files o testo, incollarli, navigare tra le applicazioni aperte, navigare tra le pagine, trovare testo ed altro.

Qualche scorciatoia da tastiera per linux è uguale alle scorciatoie da tastiera per windows, quindi chi ha una minima esperienza un po le conosce, altre sono specifiche per Gnome e/o KDE.

Qui trovate le scorciatoie da tastiera per KDE/Gnome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.