In ambiente windows per scoprire quali programmi/processi si connettono automaticamente ad internet utilizzeremo senza installare software aggiuntivi è possibile utilizzare il comando netstat.
Innanzitutto, senza aprire programmi, così vedrete solo quelli che si connettono automaticamente aprite il prompt dei comandi, o da "start/tutti i programmi/accessori/prompt dei comandi", o "start/esegui/" e digitiate cmd
.
Una volta aperto il prompt, è sufficiente digitare netstat -ano
, questo vi mostrerà quali programmi/servizi utilizzano internet e quali porte, come in immagine:
Per sapere quale programma/processo, è collegato ad internet, dobbiamo vedere il suo PID, in questo screenshot, vediamo che è connesso, il programma con PID 2344.
Ora che sappiamo il PID del programma connesso apriamo il task manager ( click destro sulla barra delle applicazioni o ctrl+alt+canc), andiamo nella scheda processi, ed assicuriamoci di visualizzare il PID nel task manager (visualizza/seleziona colonne, e selezioniamo PID).
Adesso guardiamo la nostra lista di processi, e il mio 2344 è firefox.exe, nessun problema per la sicurezza, è Mozilla Firefox, se dovessero risultare voci strane/dubbie si possono bloccare con il firewall.