SBackup: Backup Semplice per Ubuntu

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 Dicembre 2009

SBackup o Simple Backup Solution è un programma per Ubuntu, Debian e le altre distro che permette di effettuare semplicemente il backup.

SBackup-Simple-Backup-Solution

SBackup è un software pensato per fare il backup di computer ad uso domestico, per questo è molto semplice da usare (si può anche fare senza configurarlo) ed ha una funzione utile se non indispensabile, ovvero quella di salvare i file essenziali per il corretto funzionamento del sistema.

Ovviamente un programma che esegue il backup per essere definito comodo e semplice da usare deve fare il backup da solo, SBackup lo fa tutti i giorni oppure lo s'imposta per farlo ogni quanto tempo si vuole, di default viene fatto il backup quotidiano di tutti i file presenti nelle directory /etc, /usr/local e /var, quelli fondamentali, tralascia quelli con dimensione superiore ai 100 Mega Byte.

Per chi volesse farsi il backup di determinate directory si potrà personalizzare sia cosa dev'essere salvato dal backup che ogni quanto salvarlo (anche altre cose), tornando alla semplicità dico che, una volta installato SBackup, nel menu non è solo presente SBackup, ma, ci sarà il collegamento per la configurazione del programma e sotto c'è Simple Backup Restore che servirà per ripristinare il backup precedente in un click, più o meno come il punto di ripristino di windows, però lo fa automaticamente.

Dico infine che tramite SBackup, se si vuole, è possibile salvare il backup anche in remoto, su di un server FTP ad esempio.

Se da terminale digitando sudo aptget install sbackup non dovesse installarsi o se non usate Ubuntu come distribuzione da qui potete fare il download di SBackup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.