Nel pensare cosa scrivere ho fatto un piccolo script di shell che può venire utile a qualcuno permette di vedere le previsioni del tempo di domani per un qualsiasi luogo d'Italia.
Lo script è davvero molto banale e si può migliorare molto se si vuole, se viene lasciato così com'è c'è comunque la possibilità di vedere le previsioni del tempo per il giorno dopo da shell.
Per fare questo mini programmino serve solo:
- Creare un file di testo vuoto.
- Scriverci/incollargli
#! /bin/bash
lynx http://www.tempoitalia.it/previsioni/meteo/giorno_2/${1}.html
- Adesso dargli un nome che si ricorda, io l'ho chiamato "tempo".
- Ora bisogna renderlo eseguibile tramite click destro su di esso o posizionandosi da shell nella directory dov'è lo script e digitare
chmod 777 tempo
se si chiama "tempo". - Adesso se lo script è nel desktop dell'utente "Piero" portarsi da shell con
cd /home/Desktop/piero
e digitare./tempo lombardia
e si avranno le previsioni del tempo per la Lombardia.
Una volta avviato lo script usare i tasti "su" e "giu" per scorrere le pagine. Così vengono mostrate le previsioni per la regione con il tasto invio si sceglierà la città di cui si vogliono sapere le previsioni. Consiglio anche di impostare le opzioni di lynx per agevolarne l'uso (premere la lettera O una volta avviato).
Dato che non a tutti piace utilizzare la shell e non sono molte le persone capaci di fare script le quali potrebbero inserire questo snippet di codice, se aveste Linux con KDE consiglio vivamente di dare un occhiata a YaWP che mostrerà le previsioni meteo a 5 giorni sul desktop.