Cinefx è un progetto che include cineplay, cinecode e ncode servono il primo per riprodurre video il secondo per codificarli in flash ed il terzo per codificarli in flash server side per siti web.
La prima domanda scontata che ci si può fare è: "il motivo per cui devo usare cinefx (cineplay, cinecode, e ncode) con tutti i programmi che ci sono?". La prima cosa essenziale è che sono gratuiti ed open soucre, sono multipiattaforma ed infine supportano molti tipi di formati di video in entrata.
Caratteristiche particolari cinefx o meglio cineplay, cinecode e ncode non ne hanno, la caratteristica maggiore è che riescono uno a riprodurre l'altro a convertire in flash tramite semplice drag and drop e l'altro converte server side in flash per siti, i formati supportati sono: AVC1; H.263; H.264; XVID; ISO; MPEG-4; MPEG-1; MPEG-2; WMV-1; WMV- 2; WMV-3; WMP –V7; WMP -V8; WMP -V9; WMA-V2; WMA-V9; DIV3; DX50; DVPP; DV5P; DV-DVC; FLV1 Flash/Sorenson; FLV4.
Qui è possibile fare il download di cinefx da soucreforge dove ci sono le versioni per linux fedora windows e MAC OS X, questa invece è la pagina di download principale.