Rileggere le Notifiche Cancellate di Android

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Ottobre 2017

Scopri il semplice metodo che permette di rileggere le notifiche cancellate di recente da smartphone o tablet Android creando un widget, senza installare applicazioni.
rileggere notifiche cancellate android
Seppur sia possibile scegliere le applicazioni che possono inviare notifiche, dato che s'installano applicazioni esse interessano, molto probabilmente quindi interessano anche le notifiche.

Sicuramente però l'importanza delle notifiche non è uguale. Un'email di lavoro, ad esempio, è più importante dell'applicazione che ricorda di fare un passatempo.

Inoltre, cancellando le notifiche, sia su smartphone o tablet Android che altrove, può succedere di cancellare qualche notifica importante.

Non solo, a volte per svariate ragioni può essere comodo leggere una notifica, che può essere stata dimenticata, oppure per assicurarsi che è stato fatto quanto notificato, se era importante.

In questi casi, e simili, sarebbe bello poter accedere alle vecchie notifiche, Come fare? Molto semplice.

Android non le cancella subito le notifiche (probabilmente al riavvio del dispositivo, ndr), si può creare semplicemente un widget di sistema chiamato "Log Notifice" per visualizzare le vecchie notifiche, quindi recuperarle.

Come fare il widget Log Notifiche su Android

Prima di dire e mostrare tramite screenshot il semplice metodo che permette di fare il widget "Log Notifiche" su Android devo essenzialmente fare alcune precisazioni:

  • In base la versione di Android e dell'interfaccia grafica proprietaria qualche termine potrebbe cambiare sul vostro dispositivo, e, causa personalizzazioni dell'interfaccia grafica (temi/launcher, ndr) potrebbe non esserci;
  • Quanto scritto è stato testato sia con Android 4.4 KitKat con ROM stock Samsung sia con Android 7 Nougat con ROM Lineage OS, su un tablet e su uno smartphone.

Dopo aver fatto le doverose premesse, dato che si tratta di un widget, la prima cosa che bisogna fare per poter rileggere le notifiche di Android è quello di aggiungerlo, basta tenere premuto a lungo la schermata home e poi selezionare "Widget":
accedere gestione widget android
Fatto ciò bisogna trovare il widget "Impostazioni" tra quelli disponibili:
Widget impostazioni Android
O subito dopo aver selezionato il widget impostazioni, o subito dopo averlo aggiunto alla schermata home (è variabile dall'interfaccia grafica) si potrà scegliere a cosa serve quel widget di sistema.

Per poter vedere la cronologia delle notifiche basterà selezionare "Log Notifiche":
selezionare log notifiche nel widget impostazioni
A questo punto si avrà il widget log notifiche sulla schermata home e si potranno leggere anche le notifiche cancellate recentemente:
widget log notifiche nella schermata home
Come ho preannunciato, è davvero molto semplice il semplice metodo che permette di rileggere le notifiche cancellate di Android. Il tutto senza installare applicazioni apposite, inutili, che possono appesantire inutilmente il sistema, e, seppur minimamente consumare batteria.

Se ti è stato utile l'articolo condividilo, e lascia un commento se vuoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.