RememberMe è un programma per windows che ha la funzione di gestire le password memorizzandole in un database criptato quindi queste saranno al sicuro.
Anche se vien consigliato, giustamente, di non annotarsi le password sul computer o vicino ad esso con tutti i servizi online che richiedono registrazione che ci sono al giorno d'oggi è impossibile ricordarsele tutte, software come RememberMe servono appunto per annotarsi le password ma per vederle esse saranno protette a loro volta da una password, bisognerà quindi ricordarsi solamente due password, quella di RememberMe ed ovviamente quella per accedere al computer.
Oltre le utili funzione di ricordare la password e la criptazione delle stesse con l'algoritmo AES a128-bit, scontate per i gestori di password, i pregi da segnalare di RememberMe sono che:
- E' facile da usare anche se in inglese;
- Si possono fare più profilo utente, ognuno metterà le sue password;
- Si possono creare categorie di password per trovare meglio quella che interessa.
Anche se non è una sicurezza assoluta come qualsiasi cosa al computer, per un'utilizzo casalingo va più che bene, facile, efficiente, gratuito e di piccole dimensioni.
Qui potete fare il download di RememberMe.
Ciao,
i password manager da usare in locale non mi sono mai piaciuti perchè sono inaffidabili; in caso di guasto alla macchina i dati non sono più disponibili, inoltre dal punto di vista della sicurezza sono soggetti a tutte le falle del sistema operativo; per non bastare occorre dotarsi di una versione portabile dell'applicativo se ci si vuole ricordare delle password anche quando si accede da altri pc. Decisamente meglio servizi online come Clipperz e Passpack, due progetti italiani decisamente più sicuri ed afidabili; anche dal punto di vista della cifratura le chiavi a 128 bit sono piuttosto limitate.
Mi spiace ma non credo che lo scaricherò...
Ciao!
Neanche a me piacciono molto perchè non sono il massimo della sicurezza, però...meglio di niente 😉 , questo è semplice ed ho detto che lo consiglio per uso casalingo, è sempre meglio di non averlo, nel blog ne ho messi molti altri, ben più potenti ma un po più complicati, la persona normale cerca l'immediatezza, questo è immediato e permette di proteggere le password.
Ciao FNF.