Quick Config è un programma che permette di creare dei profili per windows e per applicazioni, fa il backup delle impostazioni e può ripristinarlo.
Con Quick Config non è possibile fare solamente come fa windows un normale punto di ripristino, ovvero ideale per i files del sistema operativo, ma, è possibile fare un punto di ripristino, anzi un backup delle impostazioni di windows e dei programmi, ideale per chi usa il computer non per il computer stesso.
Ovviamente sono entrambi utili, il primo però evita la perdita di dati, Quick Config invece permette di tribolare di meno a configurare il computer, se ad esempio si hanno 2 computer con due monitor diversi, browser diversi, impostazioni di rete diverse, ecc. è possibile fare 2 profili con il Quick Config che si ha nella chiavetta USB ed impostare il computer con un click se lo si usa in più persone con diverse impostazioni o se si sbaglia ad impostare qualcosa.
Le applicazioni di cui Quick Config riesce a fare il backup delle impostazioni salvandole in un profilo sono quelle essenziali, per esempio si può fare il backup di: delle impostazioni di rete; dei servizi; del file hosts; delle impostazioni di rete e la home page di firefox, Google Chrome, Opera ed Internet Explorer; delle dimensioni e del colore dello schermo; dei programmi predefiniti; di altro.
Come ho anticipato Quick Config è disponibile in versione installabile o eseguibile/portatile, consiglio la seconda, Softpedia dice che funziona su tutte le versioni di windows, windows 7 incluso.
Qui potete fare il download di Quick Config.
Via ghacks.