QTrans: i Dizionari di Babylon su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Novembre 2009

QTrans è un programma per linux con KDE 4 che permette di avere i dizionari di Babylon, ottimo traduttore per windows su linux, ovviamente è un software gratuito.

QTrans-babylon-per-linux

Avere un buon dizionario sul computer, anche se c'è internet con molti dizionari e traduttori online è un'ottima idea, se poi si può avere Babylon a gratis, senza crack alcuno è ancora meglio, QTrans è il dizionario per KDE 4 che permette di averlo.

Come avere i dizionari di Babylon su Linux con QTrans

Com'è intuibile un software è per windows e l'altro per linux, però, QTrans supporta il formato dei dizionari di babylon (.bgl), questi sono liberamente scaricabili dal sito di babylon stesso, non solo, può anche incorporare dizionari in formato dic e dic.txt, per questi formati c'è un sito dove si possono scaricare gratuitamente dizionari per linux, windows e Mac OS X.

  • Allora, la prima cosa da fare è installare QTrans, od è nei repository o indico a fine post dove scaricarlo;
  • Fatto questo si scaricano i dizionari in formato .bgl dal sito di babylon oppure su StarDict;
  • Se si ha scaricato un file dizionario da babylon in formato .bgl basta metterlo nella directory dei dizionari che crea QTrans quando s'installa, a me l'ha fatta in /usr/share/trans/babylon/, invece se si scarica il pacchetto dei dizionari da StarDict, per comodità si può creare la directory /usr/share/trans/stardict/ e metterli li;
  • Fatto questo, ora che si hanno i dizionari per metterli basta aprire QTrans, entrare nelle sue preferenze e si preme "Add" in basso a sinistra nella sezione "Dictionaries", s'indicherà dov'è il file del dizionario.

Come potete vedere dall'immagine, QTrans ed i dizionari di babylon non traducono solo letteralmente ma anche in base al contesto della frase, adesso vi indico dove scaricare il tutto.

Qui potete fare il download di QTrans se non l'aveste nei repository, qui si possono scaricare i dizionari di babylon e qui potete fare il download dei dizionari di StarDict.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.