CleanMem: Pulire la Memoria RAM ad Intervalli Regolari

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Ottobre 2008

CleanMem è un programma per windows che permette di pulire la memoria RAM ad intervalli regolari, molto leggero e da buoni risultati in termini di prestazioni.

programma-pulire-memoria-intervalli-regolari

Introducendo questo programma descrivendo l'immagine sovrastante dico che, se usate Firefox come browser ed aprite il task manager potete vedere perché ho "evidenziato" il suo processo, e non solo Firefox consuma molta memoria, CleanMem ottimizza l'uso della memoria di tutti i programmi e servizi di Windows, non solo dei browser anche se da come si può vedere tramite l'immagine riportata qui sopra l'utilizzo di RAM è irrisorio, questo grazie a CleanMem.

Come dice l'autore, la memoria RAM che viene salvata non va a finire sul disco fisso, o meglio, nel file di paging causando un decremento delle prestazioni, ma, viene tolta solo la memoria inutilizzata del servizio, per far questo non ha fatto nessun trucco il programmatore, ha solo utilizzato un API di Microsoft stessa presente nel Resource Kit, CleanMem è un software a prova di perdite di dati.

Riguardo la pulizia della memoria ad intervalli regolari, CleanMem una volta installato viene automaticamente impostato per essere avviato ogni 30 minuti, se trovate che venga eseguito troppo spesso e volete cambiare la pianificazione è sufficiente andare in start/tutti i programmi/accessori/utilità di sistema/operazioni pianificate per windows xp.

pianificazione-pulizia-memoria

L'autore del programma garantisce anche il corretto funzionamento anche con giochi avidi di memoria, se si riscontrano problemi con CleanMem è comunque possibile disattivare manualmente l'avvio pianificato.

Eccovi infine il link per il download di CleanMem è compatibile con Windows 2000, XP, 2003, Vista, e 2008, 7 e Windows 8, è presente sia in versione installer che portable/eseguibile.

2 commenti su “CleanMem: Pulire la Memoria RAM ad Intervalli Regolari

  1. Merlinox

    Mo lo provo che non se ne può più, però tu devi provare hiddy 🙂

  2. yuri Autore del post

    di solito li provo appena i programmi prima di scrivere i post (meglio se portatili), questo l'ho tenuto 😉
    ciao merlinox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.