In Google Calendar c'è un'interessante funzione che permette di ricevere gratuitamente promemoria dell'impegni/appuntamenti/eventi/ecc., molto utile.
Se si è una persona smemorata oppure semplicemente se si vuole avere sotto controllo i propri impegni in modo semplice questa funzione di Google Calendar è veramente una cosa utile, in più il fatto che non si paga la rende unica ed usufruibile da tutti.
Per ricevere a gratis gli SMS promemoria di Google Calendar non serve Praticamente niente, se si ha un'account GMail si può già utilizzare altrimenti bisogna fare un account google con cui usufruire di tutti i prodotti google, poi bisogna soltanto collegare il telefono cellulare all'account.
Ci sono servizi simili sempre di google, uno in particolare molto interessante, non lo dico adesso perchè vorrei farci un post, questi servizi però per l'Italia non sono disponibili, questo invece ho controllato e si può utilizzare se si ha uno dei seguenti operatori mobili:
- H3G
- TIM Italia Mobile
- Vodafone Omnitel N.V.
- Wind Telecomunicazioni SpA
Praticamente il 99% delle persone può utilizzare questa funzione, adesso faccio un breve tutorial.
Come ricevere SMS di Avviso con Google Calendar
Come detto prima l'unica cosa indispensabile è un account google oppure lo si fa al momento ed ovviamente bisogna avere un telefono cellulare con uno degl'operatori mobili sopra citati.
Adesso ipotizzando che si è in Google calendar si crea un evento alla data ed all'ora che si vuole.
Ora si clicca "impostazioni" in alto a destra, e si clicca la scheda "configurazione cellulare".
Nella scheda "configurazione cellulare" bisogna inserire numero di telefono, il paese dove si vive, e, se l'operatore mobile è compatibile arriverà un messaggio contenente il codice di verifica, appena arrivato il codice ed inserito se è giusto avrete attivato il servizio.
Adesso cliccando la scheda notifiche si potrà selezionare quando e se ricevere i messaggi promemoria od altri metodi di notifica per gl'eventi messi nel calendario.
Testato e funzionante, lo adoro sempre di più questo Google 🙂 .
Qui c'è Google Calendar.
Hai percaso idea di quanto costi ricevere il SMS ??
Mackley, ho detto che è gratis, verificato, vai tranquillo 😉