Programmare i Download da Shell

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Luglio 2010

Senza dover installare programmi aggiuntivi, con linux, tramite un comando di shell è possibile programmare download praticamente di tutto.

download-programmato-shell-linux

State facendo qualcosa al computer e vi serve il massimo della banda disponibile?; avete visto quel bel programma o qualsiasi altra cosa di parecchi MB/GB e non volete dimenticarvi di scaricarlo?; linux, un comando e programmate il download ad un'ora in cui pensate di aver finito di fare quello che state facendo.

Fare download programmati di files con linux da shell è davvero molto semplice, ammettendo che si stia parlando con una persona basta che gli si dice "scaricami quel file a quella ora", in un comando per linux si traduce in:

echo wget 'http://wwwdmf.eduknoppix.org/isoimages/alpha/eduknoppix-3.0-secondary.iso' | at 21:17

Praticamente basta inserire l'url dove io ho inserito l'indirizzo per il download via http di eduknoppix, e, dove ho inserito 21:17 bisogna inserire l'orario nel formato delle 24 ore a cui dev'essere scaricato il file, verrà usato wget, programma di default praticamente su tutte le distribuzioni per fare il download, in questo caso della distro ISO, il tutto verrà scaricato nella directory home dell'utente da cui si digita il comando o nella home dell'utente root.

Anche se così funziona tutto perfettamente, se si vuole essere pignoli, prima "dell'echo" è possibile aggiungere anche #! /bin/sh, penso avrete capito che è quindi possibile creare anche dei semplici script per eseguire download programmati.

Dico infine che se viene indicato un'ora precedente a quello in cui state digitando lo script il download viene programmato per quell'orario del giorno seguente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.