Programma per Aumentare la Privacy su Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Ottobre 2008

Ecco un modo molto semplice per aumentare la privacy su windows ossia usare xp-AntiSpy, niente di nuovo direte però ecco le impostazioni ottimali.

impostazioni-xp-antispy-ottimali

Per fare questo screenshot mi ci è voluta mezz'ora buona, sono una serie di screenshot delle impostazioni di xp service pack 3 che uso, testate e ci faccio "girare" tutti i programmi agevolmente.

Vediamo un po di spiegare cosa significano le impostazioni e cosa fa xp-AntiSpy.

Xp-AntiSpy è praticamente un grandioso programma gratuito per windows che permette di modificare settaggi nascosti nel registro comodamente con un front end grafico, e permette anche di cambiare il numero di connessioni di internet explorer e modifica anche il TCP/IP senza mettere patch.

Se ogni impostazione viene cliccata nel riquadro giallo in basso viene detto a cosa serve e che problemi possono esserci, adesso spiego perché non ho selezionato alcune opzioni visto che sono spiegate dal programma a cosa servono:

  • Deny start regedit.exe : mi piace smanettare nel registro e dovrei disattivarla tutte le volte, chi non lo usa è un opzione di sicurezza in più.
  • Don't autostart cd's: uso il power toy di windows per far quello, se lo seleziono vanno in conflitto, se danno fastidio i cd che s'avviano in automatico si può selezionare.
  • Disable WGA check at logon: previene l'avvio automatico del controllo di genuinità di windows, se non sarebbe originale potrebbe essere scocciante essere avvertiti di non avere software originale, se windows è originale e si seleziona si potrebbe dover riattivarlo.
  • Disable javascript e Active-X: è utile disattivarli per la privacy con internet explorer ma non si visualizzerebbero siti che utilizzano queste feature.
  • Enable pop-up blocking: ho delle impostazioni personalizzate del blocco dei popup (siti consentiti e non consentiti), le azzererebbe, è utile se non si hanno.
  • Activate phishing filter: è utile per sapere se un sito è un sito truffa però inviate informazioni sulle vostre preferenze di navigazione e "fate sapere" i siti in cui andate, se si vuole essere sicuri di siti di banche ad esempio si può fare il controllo manuale cliccando l'icona del filtro sulla barra di stato di explorer.
  • I Tre Servizi: il servizio di aggiornamenti automatici attivato mi evita di cercare aggiornamenti a mano, il task-shulder (pianificazione eventi) può creare problemi con vari programmi ed il servizio d'indicizzazione lo tengo attivo anche se alcuni dicono che è causa di perdita di prestazioni io ho agito in un altro modo, potete disattivarlo.
  • Le ultime due opzioni disattivate: comprometterebbero la genuinità di windows.

A chi ha una rete locale consiglio di attivare (deselezionare) Hide computer in network, disable network crawling e restrict anonymus network access, a chi non ha un firewall di terze parti attivare anche disable integrated firewall.

Come usare xp-AntiSpy per chi non lo sapesse:

  • Lo si scarica, si selezionano o deselezionano le opzioni desiderate e si schiaccia apply setting in basso.
  • Per cambiare il numero massimo di connessioni nella barra degli strumenti cliccare "special" poi "connection limit..." schiacciare yes all'avvertimento che dice che potrebbe essere pericoloso, si schiaccia il + in basso per creare un backup, poi si immette il numero in alto e si preme patch.

Ora noterete anche un pò di velocità in più, non vi resta che scaricare xp-AntiSpy e godervi un sistema meno impiccione, io ho la versione inglese perché è la 3.96-8, in italiano non c'è ma c'è la versione precedente c'è e la consiglio per chi lo usa la prima volta che legge in italiano a cosa servono le impostazioni. xp-AntiSpy è compatibile con windows 2000, xp e Vista.

2 commenti su “Programma per Aumentare la Privacy su Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.