Prelink, il Prefetch per Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Novembre 2010

Prelink è un software per linux che funziona un po come il prefetch di windows, memorizza e precarica le librerie condivise dagli eseguibili e ne velocizza l'esecuzione.

Prelink

Si, certamente non è la stessa cosa del prefetch di windows, fatto sta che il prelink è comunque un precaricamento, di programmi, del window manager ed anche di alcune librerie dell'avvio quindi velocizza il sistema, a contrario del prefetch di windows non lo rallenta per niente.

Infatti il prefetch di windows, seppur velocizza l'avvio delle applicazioni può sia rallentare il boot se nella directory "prefetch" sono presenti molti file oppure di versioni differenti, e, qualcuno dice anche che sia uno spreco di risorse inutile.

Si, anche il prelink non è perfetto, infatti se si aggiornano librerie bisognerà aggiornare anche il prelink perchè ha nella cache ancora le vecchie librerie, però questo aggiornamento è sempre manuale, il sistema non consumerà mai risorse ad insaputa ed inoltre l'aggiornamento della cache del prelink è molto veloce, solo qualche minuto e non impalla il computer.

Una volta installato da repository o da sorgenti prelink è praticamente composto da due file, /etc/prelink.conf è il file di configurazione il quale contiene le directory degli eseguibili che vanno "prelinkati" ed il file /etc/prelink.cache che è la cache di tutti i prelink, per generare la cache io uso il comando prelink -amR, leggetevi la pagina di man prima di lanciarlo che vien detto a cosa servono le opzioni.

Dico infine che io ho attualmente installato il prelink e noto un leggero aumento di velocità complessivamente, non ho fatto test specifici, c'è chi afferma che il prelink ha velocizzato anche del 50% l'avvio, inoltre ricordo che se aggiornate spesso pacchetti per non generare manualmente la cache potete mettere prelink in cron.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di prelink in sorgenti, in basso le release più recenti, leggete bene la documentazione visto che modifica file di sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.