PHP Open Monitor è un programma/script da installare sul server che non solo controlla l'uptime di un sito internet ma avverte anche per mail se è down.
Per sapere se il sito internet funziona bene, o meglio, se è online ci sono molti servizi, a volte offerti anche dagli hosting dove si ha il sito web, quasi sempre sono raggiungibili tramite una pagina web quindi bisogna controllare stando per forza davanti il computer, PHP Open Monitor invia una email ed è gratuito.
Ovviamente si potrebbe pensare che anche servizi online come Service Uptime inviano una email se il sito internet non è raggiungibile, oltre il fatto che la soddisfazione di realizzarsi un proprio servizio web è maggiore, PHP Open Monitor è molto personalizzabile e non difficile da configurare:
L'installazione di PHP Open Monitor sul server, in breve sta tutta nello scaricare ed estrarre il software, nel file ip_list.txt
bisogna inserire gli indirizzi IP o domini e le porte dei siti da monitorare e nel file confing.inc
si deve inserire l'indirizzo email dove si vuole essere avvertiti, si da una controllata alle path e si carica il tutto sul server. Accedendo alla directory dov'è presente PHP Open Monitor si vedranno anche i grafici dell'uptime generati da PHP Open Monitor, per maggiori dettagli sull'installazione è presente il file "install" all'interno dell'archivio.
Concludo dicendo che, visto che se un server è down, anche se potrebbe esserlo solo un sito, solo il database od altro, non riesce ad inviare email, dato che PHP Open Monitor permette di controllare l'uptime sia di indirizzi web che di IP è possibile (e lo consiglio) installarlo su di un'altro server per controllare tutti gli uptime che volete.
Da qui potete fare il download di PHP Open Monitor.