PHP Code Widget è un plugin per wordpress che permette di personalizzare al massimo il blog semplicemente, permette di inserire codice PHP nei widget.
Dopo aver visto il plugin che permette di usare i tag condizionali con i widget senza toccare il template/codice ecco PHP Code Widget che permette di inserire codice php nei widget sempre senza toccare codice, se usati assieme possono personalizzare moltissimo l'aspetto/il comportamento del blog.
Rispetto a Widget Logic, il plugin per i tag condizionali; PHP Code Widget è meno semplice da usare ovviamente perchè richiede conoscenza di codice php però può essere molto utile per non dover modificare sempre il template, e per fare esperimenti ovviamente.
Caratteristiche di PHP Code Widget:
- PHP Code Widget è come un widget di testo ma in più supporta il php, quindi è possibile mettere testo, codice HTML e codice PHP.
Un possibile utilizzo dei due plugin:
Widget Logic lo si può usare per mostrare 3 widget diversi di PHP Code Widget, uno in homepage, l'altro nei post e l'altro nelle pagine, in questi widget ci saranno affiliazioni diverse con lo split test a tutte o solo a qualche widget, il tutto senza toccare codice del template 1 volta, comodo. Per installarlo basta estrarre il file execphp.php
e metterlo nella directory /wp-content/plugins/
.
Qui potete fare il download di PHP Code Widget.
io sul mio wordpress ho installato Exec-PHP e devo dire che mi sono sempre trovato bene 😛 tranne nella versione 2.8 di wordpress che per farlo funzionare, devo inserire due taga php es :
<? altrimenti non funziona 😛 perchè da quello che ho visto wordpress mette uno spazio nel primo tag php che trova 😉
Non l'ho provato ma da quello che ho letto dalla documentazione bisogna metterli per forza i tag per farlo funzionare 😉
Ciao cslhack.
Grazie mille, è stato utilissimo! 🙂