PC Analyzer, a Cosa Serve e Come si Usa

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Dicembre 2011

Ecco un post che spiega cos'è, a cosa serve e come utilizzare le PC Analyzer, la scheda di diagnostica per computer, desktop o notebook.

Scheda-Diagnostica-PC Analyzer

Non da molto sembra sia scaturita "l'invasione" delle sschede per analizzare il computer chiamate anche "PC Analyzer", ebbene, dopo averne visto le caratteristiche me la sono comprata anche io, purtroppo in italiano ci sono pochissime informazioni a riguardo quindi per i lettori di Tip and Tricks di Computer dico cos'è ovvero a cosa serve e come si usa la PC Analyzer.

Cos'è ed a cosa serve la scheda PC Analyzer

La PC Analyzer è un piccola scheda di diagnostica con un display LCD che riporta dei codici che servono per diagnosticare i problemi del computer, più specificatamente, mettendo la PC Analyzer in uno slot PCI su un computer desktop, tramite una porta parallela (LPT) e/o tramite porta USB su desktop e portatili; tramite il BIOS verranno mandati degli impulsi che la PC Analyzer converte in codici di errore se la scheda madre o componenti del computer non vanno bene.

La scheda di diagnostica PC Analyzer non è solo un gadget geek, è molto utile a tecnici informatici, a smanettoni o comunque appassionati perchè permette di diagnosticare più velocemente i problemi del computer, non c'è bisogno di conoscere i codici di errore acustici del BIOS (beep) a memoria e può diagnosticare molto di più oltre che più in fretta.

PC-Analyzer-Codice-Errore

Come usare la scheda di diagnostica PC Analyzer

Anche se non tutti i modelli di "PC Analyzer" non sono uguali e non vengono chiamate tutte così queste schede di diagnostica ma possono assumere nomi differenti, l'utilizzo della scheda di diagnostica è pressoché uguale anche se ovviamente una lettura al manuale corredato andrà fatta sicuramente prima di utilizzarla.

Però, in pratica, ammettendo che il computer non vada bene, una volta connessa la scheda alla porta parallela, allo slot PCI oppure tramite l'apposito cavo alla porta USB sul piccolo display verrà riportato un codice numerico/alfanumerico a due cifre, per sapere che problema ha il computer basterà leggere sul manuale che è nella confezione della PC Analyzer.

Significato-Codice-PC-Analyzer

Ovviamente per ogni codice d'errore ad ogni modello di BIOS corrisponde un'errore, sul libretto delle istruzioni della scheda di diagnostica PC Analyzer sono riportati i maggiori BIOS quindi con il 95% dei computer va bene.

Inoltre, visto che prima ho detto che la PC Analyzer permette di non memorizzarsi i codici d'errore sonori riportati dal BIOS, dico anche che sul manuale è scritto anche a cosa corrispondono i beep dei codici d'errore del BIOS, è una scheda essenziale per chi ripara i computer, se non essenziale è davvero molto comoda, sopratutto per diagnosticare i problemi del computer non in sede/casa.

11 commenti su “PC Analyzer, a Cosa Serve e Come si Usa

  1. angelo

    lo appena acquistata lo provata tramite usb ma da sempre il cod ff anche togliendo la ram al'avvio sempre ff
    mi puoi aiutare la scheda e la stessa

  2. yuri Autore del post

    Adesso non l'ho sotto mano Angelo ma se usi un PC desktop sul manuale c'è scritto di togliere tutte le schede PCI prima, prova, per me è quello, comunque leggi bene il manuale 😉

    Ciao,
    Yuri.

  3. carmen

    Ma esiste un manuale italiano o tradotto e la porta usb a cosa serve

  4. Marco

    Salve a tutti. Ho acquistato anch'io la scheda. Come te Angelo, anche a me da sempre come risultato "FF" collegandola tramite USB sia a computer funzionanti che non, sia staccando o meno le varie schede. Non mi sembra molto funzionale. Qualcuno che mi possa aiutare?

  5. yuri Autore del post

    @Marco, se non va bene il PC (altimenti è normale, non da errori con FF) e se è un PC desktop attieniti al manuale e mettila in uno slot PCI, se ancora ti dice sempre "FF" controlla la compatibilità 😉

    Ciao,
    Yuri.

  6. angelo

    non e cosi su PC desktop non ci sono port MINI PCI sulle porta PCI normali non si può montare rischi di causare eventuali danni quindi chiediamo aiuto a chi veramente sa come funziona e a riscontrato la vera efficacia della PC ANALYZER altrimenti andremo avanti per etern

  7. yuri Autore del post

    @Angelo, Mini PCI?, ma chi lo dice, il manuale del tuo PC Analyzer o stai dicendo a caso?, PCI che non siano PCI Express forse, almeno nel mio caso è così.

    Ciao,
    Yuri.

  8. DigitalPC

    Salve, io l'ho appena acquistata e testata, per Analizzare un PC Desktop bisogna collegare il cavetto usb che serve solo ed esclusivamente per l'alimentazione alttrimenti uscira solo la scritta FF ovvero il valore e iniziale, e con il cavetto usb collegato deve essere connesso anche il connettore LPT presente sui fissi e vecchi portatili, mentre per testare un portatile basta inserirlo nello slot pci del portatile senza Alimentazione USB, ovviamente lo slot e presente solo sui vecchi portatile, sui nuovi mini PCI

  9. Mimmo

    Salve
    Dove posso trovare il manuale di questa scheda?
    A me è arrivata senza manuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.