PAMPA-J, Server Eseguibile/Portatile

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Novembre 2009

PAMPA-J è un software per windows che permette di creare in un click un server/ambiente di sviluppo WAMP, occupa solo in 80 MB di spazio ed è molto comodo.

PAMPA-J-server-portatile-eseguibile

Anche se ho fatto vedere che non è difficile creare un server portatile, tramite PAMPA-J (Portable Apache, MySQL, PHP, Jaxer) è possibile farlo solo con un click del mouse, si potrà mettere su pendrive per sviluppare i propri progetti od utilizzare in windows senza sporcare il sistema/registro di sistema.

PAMPA, come si può vedere però ha anche Jaxer Manager installato di default, questo è molto utile per gli sviluppatori che utilizzano ajax, permette a loro di utilizzarlo lato server, ideale per esempio per creare applicazioni web 2.0.

Una volta e scaricato PAMPA-J, basta estrarlo, cliccare su PAMPA.exe ed il programma si estrarrà ancora una volta creando una sotto cartella, e, verrà creata un'icona nella system tray da dove si potranno configurare i vari file di configurazione, lanciare la cartella root (la sotto cartella che ha creato), avviare e stoppare il server e lanciare il browser.

L'unico difetto che ho rilevato in PAMPA-J è che lanciando il browser cerca di avviarsi con l'indirizzo http://127.0.0.1:85/, se non vi si aprisse il browser bisogna digitare nella barra degl'indirizzi del browser http://localhost:85/, questo succede perchè è una direttiva del file hosts di windows.

Per installare un sito web su pendrive USB od in locale su PAMPA-J, ad esempio joomla, bisognerà soltanto: creare una cartella con nome joomla ad esempio nella Root di PAMPA-J; si estrarranno tutti i files di joomla stesso in quella cartella appena creata; nel browser digitare http://localhost:85/joomla/ e si procederà con l'installazione.

Qui potete fare il download di PAMPA-J.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.