Normalizza il Volume degl’MP3 con MP3Gain

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 31 Dicembre 2008

MP3Gain è un programma che migliora la qualità dei file musicali in formato MP3 normalizzandogli il volume, molta fastidiosa la differenza di volume nelle tracce audio.

normalizza-volume-mp3-mp3gain

Potrebbe essere che si abbia registrato qualche suono poi convertito in mp3 ed ha il volume è basso o si sia convertito un cd in mp3 ma il volume delle tracce è diverso od ancora se si ha scaricato qualche CD ma la qualità audio non soddisfa, MP3Gain mette il volume a posto quindi migliora la qualità.

MP3Gain non si limita a fare la normalizzazione del files mp3, fa un analisi statistica e capisce in che modo l'orecchio umano sente il rumore, in più non c'è perdita di qualità durante la normalizzazione perchè il programma regola il volume del file senza codificarlo e ricodificarlo.

Quanto detto sopra non lo dico io inventandomi esperto d'audio ma lo dice lo stesso produttore del programma, io assicuro che MP3Gain è molto semplice da usare.

Com'è possibile vedere in immagine i file che stavo dando in pasto ad MP3Gaim erano con un volume più alto e non ci avrei a guadagnato a normalizzarli in termini di volume perchè MP3Gain li normalizza di default all'89%, ovviamente si può cambiare questo valore.

Utilizzo di MP3Gain:

  • Scaricare il programma (c'è anche in versione eseguibile).
  • Una volta scompattato nella cartella otherlang copiare il file Italian.mp3gain.ini nella cartella dove c'è l'eseguibile per renderlo in italiano.
  • Adesso una volta avviato basta aggiungere singole tracce, playlist o cartelle tramite "aggiungi file" od "aggiungi cartella", si preme "analizza" e mostrerà se c'è perdita o guadagno, premendo "normalizza" normalizzerà l'audio.

Qui è possibile scaricare MP3Gain in versione standalone/portatile od installabile.

2 commenti su “Normalizza il Volume degl’MP3 con MP3Gain

  1. Morris

    Salve
    Come si fa ad esportare i File normalizzati per ad esempio poterci creare una Play List?
    Grazie
    Saluti

  2. Yuri Carlenzoli Autore del post

    Ciao Morris,
    puoi provare semplicemente a registrare l'output del computer con un programma tipo mp3 my mp3.

    Buona giornata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.