Normalizza il Volume degl’MP3 con MP3Gain

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 31 Dicembre 2008

MP3Gain è un programma che migliora la qualità dei file musicali in formato MP3 normalizzandogli il volume, molta fastidiosa la differenza di volume nelle tracce audio.

normalizza-volume-mp3-mp3gain

Potrebbe essere che si abbia registrato qualche suono poi convertito in mp3 ed ha il volume è basso o si sia convertito un cd in mp3 ma il volume delle tracce è diverso od ancora se si ha scaricato qualche CD ma la qualità audio non soddisfa, MP3Gain mette il volume a posto quindi migliora la qualità.

MP3Gain non si limita a fare la normalizzazione del files mp3, fa un analisi statistica e capisce in che modo l'orecchio umano sente il rumore, in più non c'è perdita di qualità durante la normalizzazione perchè il programma regola il volume del file senza codificarlo e ricodificarlo.

Quanto detto sopra non lo dico io inventandomi esperto d'audio ma lo dice lo stesso produttore del programma, io assicuro che MP3Gain è molto semplice da usare.

Com'è possibile vedere in immagine i file che stavo dando in pasto ad MP3Gaim erano con un volume più alto e non ci avrei a guadagnato a normalizzarli in termini di volume perchè MP3Gain li normalizza di default all'89%, ovviamente si può cambiare questo valore.

Utilizzo di MP3Gain:

  • Scaricare il programma (c'è anche in versione eseguibile).
  • Una volta scompattato nella cartella otherlang copiare il file Italian.mp3gain.ini nella cartella dove c'è l'eseguibile per renderlo in italiano.
  • Adesso una volta avviato basta aggiungere singole tracce, playlist o cartelle tramite "aggiungi file" od "aggiungi cartella", si preme "analizza" e mostrerà se c'è perdita o guadagno, premendo "normalizza" normalizzerà l'audio.

Qui è possibile scaricare MP3Gain in versione standalone/portatile od installabile.

2 commenti su “Normalizza il Volume degl’MP3 con MP3Gain

  1. Morris

    Salve
    Come si fa ad esportare i File normalizzati per ad esempio poterci creare una Play List?
    Grazie
    Saluti

  2. Yuri Carlenzoli Autore del post

    Ciao Morris,
    puoi provare semplicemente a registrare l'output del computer con un programma tipo mp3 my mp3.

    Buona giornata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.