Normalize: Normailzzare il volume su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 Gennaio 2010

Normalize è un software che permette di normalizzare facilmente il volume di tracce audio musicali WAW, MP3 od OGG con linux.

normalize-mp3-linux

Anche se non a livello di MP3Gain il programma per Windows perchè normalizza il volume audio secondo un'analisi statistica per adattare il volume all'orecchio umano, Normalize, anche se un programma che bisogna utilizzare da shell, a mio avviso, da shell resta il software più semplice per linux per normalizzare il volume delle tracce audio WAW, MP3 e OGG.

A parte il fatto di essere semplice Normalize è anche efficace, è anche studiato per essere utilizzato in diversi scenari d'utilizzo, ma, ora spiego come installare e come utilizzare Normalize.

Come Installare Normalize

Se non si ha nei repository od installato nel sistema bisogna:

  • Scaricare i sorgenti di Normalize ed estrarre il pacchetto;
  • Portarsi da shell nella directory dei sorgenti estratti e digitare ./configure, fare lavorare il computer poi digitare make, fare elaborare e digitare make install, Normalize è installato.

Come Usare Normalize

Prendendo come esempio l'immagine, ovvero, se si hanno un TOT. di file musicali (MP3 in questo caso) in una directory, si deve spostarsi nella directory contenente i file musicali con la shell e:

  • Digitare normalize-b *.mp3 per normalizzare in batch il volume di tutti gl'MP3 presenti nella cartella;
  • Digitare normalize-m *.mp3 per non normalizzare il volume di tutti gl'MP3 ma per mixare tra loro i vari volumi presenti nella cartella;
  • Digitare normalize "traccia1.mp3", "traccia2.mp3" ecc. per normalizzare il volume solo di qualche file MP3 presente nella directory.

Infine dico che Normalize non richiederebbe dipendenze, ma per normalizzare i files MP3 ci vuole almeno MAD MPEG Audio Decoder library ed è bene avere anche Audio File library, io le avevo di default in slax con cui ho provato Normalize, quindi se ci sono su una distro live USB penso che le abbiano tutti.

Da qui potete fare il download di Normalize, semplice ed efficace, consigliato, qui c'è la guida integrale in lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.