Newsletter con WordPress e Feedburner

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 ottobre 2009

Per identificare l'ID della categoria, dalle categorie presenti in wordpress basta passare con il mouse sopra il titolo della categoria appena creata e nella barra di stato sarà visibile l'ID.

vedere-id-categoria-wordpress

Ora, questa categoria newsletter bisogna nasconderla ai normali visitatori del blog, la si nasconderà dal menu delle categorie, dal blog (quando vengono scritti post/newsletter non devono apparire), dalle categorie, dai feed normali, tutto questo, fino al punto in cui si cambiano gl'indirizzi dei feed normali lo si farà opzionalmente se non si vogliono rendere visibili le newsletter ai lettori non iscritti motori di ricerca (per fare una cosa per bene è consigliato).

Per non mostrare la categoria newsletter dal menu delle categorie bisogna identificare la funzione wp_list_categories, solitamente presente nel file della sidebar del blog (sidebar.php), se invece avete le categorie come menu di navigazione orizzontale in alto al template potrebbe essere nel file header.php oppure in tutti i file delle pagine del blog, solitamente questi sono index.php, page.php, archive.php e single.php

Questo è il codice che uso io per mostrare le categorie:

<?php wp_list_categories('show_count=0&title_li='); ?>

Dovrei modificarlo in:

<?php wp_list_categories('show_count=0&exclude=ID-DELLA-CATEGORIA&title_li='); ?>

Dove c'è "ID-DELLA-CATEGORIA" basta scrivere il numero, secondo l'esempio/immagine sarebbe il 7.

Tutti i diritti Riservati.

...Continua la pagina Successiva

4 commenti su “Newsletter con WordPress e Feedburner

  1. elisa

    Accipicchia, Yuri... Che articolone che hai scritto! 🙂 Ho trovato molto istruttivo seguire tutto l'iter attraverso cui sei arrivato allo scopo. In pratica, non so se farei davvero così per creare una newsletter: ma diciamo che l'articolo mi piace più per il procedimento che per il risultato che si ottiene. vedere come ci si può destreggiare con wordpress e feedburner, modificandoli secondo le nostre esigenze... Decisamente una bella lettura da tenere a portata di mano! 😉

  2. yuri Autore del post

    Grazie Elisa, per fortuna qualcuno se n'è accorto 🙂

    Ciao!

  3. Mario

    Ciao intanto mille grazie per la giuda pero io avrei un problema, non riesco a nascondere la categoria di lato nel menu.Ho inserito il codice con il relativo id ma nulla non va potresti aiutarmi gentilmente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.