Nascondere un Disco in Risorse del Computer

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Novembre 2008

Questa semplice chiave di registro che non crea assolutamente nessun problema e permette di nascondere un disco fisso in risorse del computer su windows evita sguardi indiscreti a file riservati.

risorse-del-computer-normali

Certo non è un metodo utilizzabile per file della N.A.S.A. per quelli magari si può usare un programma di crittografia però chi s'immagina che ci sia un ulteriore disco fisso/partizione se non lo/la vede?  Può essere utile per nascondere documenti di lavoro ai figli prima che li rovinino, fotografie dell'amante 😛 , quello che non si vuol far vedere insomma.

Per nascondere un disco fisso in risorse del computer bisogna:

Portarsi alla chiave di registro HKEY__USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer, cliccarci con il tasto destro del mouse e creare un nuovo valore DWORD e chiamarlo NoDrives.

aggiungere-chiave-registro

Ora in base all'unità che si vuole nascondere assegnargli un valore decimale di: 1 per nascondere A:;2 per B:; 4 per C:; 8 per D:; 16 per E: 32 per F:; 64 per G:; 128 per H:; 256 per I: e così via, non è consigliato per il drive C: se vi è installato windows.

risorse-del-computer-dopo

Nell'immagine qui sopra è possibile vedere che la partizione D: è miracolosamente sparita tutti i dati sono al sicuro adesso!

Via MindConnection

6 commenti su “Nascondere un Disco in Risorse del Computer

  1. yuri Autore del post

    volevo mettere 2 chiavi di registro ma visto la quantità di lettere delle unità diventavano 20.
    Fatti 2 chiavi di registro una per visualizzarlo, una per nasconderlo 😉 ... farò anche il post per farsi le chiavi di registro.
    ciao moticanus

  2. moticanus

    ehi...tempestivo!! Come ho letto che basta crearsi un collegamento a quella partizione. Collegameno che andrà opportunamente 😉 sistema in un angolo buio del pc!!

    Ciao!

  3. malto

    la solita cagata che non funziona
    vai a vedere cosa c'è nella chiave hkesy user

  4. yuri Autore del post

    Io l'ho provato e funziona, le immagini lo dimostrano, tu che prove hai per dire che non funziona? potrebbe darsi anche che non l'hai fatto bene.
    Io ho messo il condizionale non t'ho detto che non sei capace, come ti permetti a dire cagata senza nessuna prova...sarai un blogger copione anche tu e lo scrivi per disturbare.
    ciao malto

  5. OddioOddio

    Nemmeno a me funziona, anzi non esiste "HKEY__USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer" in Windows XP, si trova "Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer" con più percorsi alternativi, ma tutti non funzionanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.